Trovare lavoro non è semplice; bisogna districarsi tra milioni di annunci -in larga parte fake o illusori- e curricula sempre diversi, adattati alle diverse aziende a cui devono essere inviati.
Tanto stress e poche soddisfazioni: chi cerca lavoro si sente spesso solo e abbandonato. Ecco perché in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sugli annunci fake che spesso aumentano il livello di frustrazione.
Riconoscere ed evitare gli annunci fake
Potrà sembrare banale, ma il 90% degli annunci che propongono contratti perfetti, orari da sogno e mansioni adeguate, sono solo illusori. Le aziende che invece fanno proposte serie, giocano a carte scoperte: fanno chiarezza sul tipo di mansione e attendono il colloquio per discutere di formula contrattuale e compenso. Diffidate da chi manipola i propri annunci affinché risultino perfetti.
Non potrà avere un esito positivo, ad esempio, un colloqui telefonico. Chi è davvero alla ricerca di personale valido, ha anche bisogno di metterlo alla prova, di guardarlo negli occhi. Non affidatevi a chi chiede una “call”.
Assicuratevi sempre che i dati dell’azienda siano reperibili facilmente e che non siano privati. Se non riuscite a vedere partita iva, sito web o il nome, non fidatevi.
Infine, dovrebbe essere chiaro, ma a volte nella disperazione lo si dimentica, che chi chiede soldi per farvi lavorare è dalla parte del torto e non vi sta facendo un’offerta valida.
