Chicche di Velvet

Rapporti dopo la gravidanza: quanto si deve aspettare?

Ogni coppia di neo-genitori si domanda dopo quanto tempo si può ricominciare ad avere rapporti: quanto bisogna aspettare e cosa succede al corpo.

Diventare mamma è una rivoluzione per la donna e per il suo corpo, soprattutto se si tratta della prima gravidanza. La domanda che ogni coppia di neo-genitori si pone è la seguente: dopo quanto tempo si può tornare ad avere rapporti? Tra un pianto e una poppata, tornarsi a vivere la coppia non è così facile. Ritrovare i ritmi tuttavia non è impossibile. Il periodo di tempo minimo che deve passare dal parto al primo tête-à-tête è di 6 settimane: un controllo ginecologico può dare il via libera allo sport e all’attività intima tra le lenzuola.

Anche la mente deve recuperare

Oltre al corpo dev’essere anche la mente a sentirsi pronta: per quanto sia un lieto evento, il parto rappresenta di fatto un trauma. Se poi la mamma ha subìto un cesareo, allora i tempi di recupero si allungano un altro po’. Attendere è necessario principalmente per due motivi: evitare danni nelle parti intime e ritrovare il piacere. Inutile dire che la questione è soggettiva e che non esistono leggi universali. Prima di decidere di ributtarsi, però, bisogna considerare alcuni fattori. Prima di tutto è possibile che il rapporto sia doloroso: il corpo è stato impegnato in uno sforzo fisico notevole e, in caso di cesareo, la cicatrice potrebbe provocare dolore all’addome. Se questo è talmente forte da annientare il piacere allora meglio fermarsi e consultare il ginecologo.

Lo spotting post- rapporto è normale nelle settimane successive al parto. Le perdite sono di colore marrone ma se diventano rosse brillanti o dal flusso troppo intenso allora è il segno di un problema diverso che va affrontato con il proprio ginecologo. Ovviamente non bisogna scoraggiarsi. 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Coppia

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

5 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

5 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

5 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

6 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

6 giorni Fa