La data più romantica dell’anno sta per arrivare. San Valentino è alla porte e in molti staranno pensando come rendere felice la propria dolce metà. E mentre Cupido limerà per bene le sue frecce dell’amore, il resto degli innamorati cercherà di rendere indimenticabile la serata del 14 Febbraio.
E cosa c’è di più romantico, se non quello di farsi trovare a casa con un ottimo menù da condividere insieme? Noi di VelvetMag vogliamo che la vostra serata sia super speciale anche a tavola; ed ecco che vi proponiamo un ottimo menù di San Valentino scelto per i cuori innamorati.
Per una data così speciale e tradizionale, nel menù non possono assolutamente mancare alcuni ingredienti chiave che renderanno stuzzichevole il palato della persona amata. Iniziamo con un freschissimo e personalizzato antipasto: I cestini con mousse di tonno.
Ingredienti:
Per la preparazione mettiamo in una ciotola il tonno sgocciolato. Aggiungiamo il succo di limone insieme al formaggio cremoso e un pizzico di pepe. Uniamo il tutto frullandolo in un mixer così da ottenere una miscela cremosa.
Ora passiamo al cestino, tagliando la pasta fillo di circa 8X8 cm. Mettiamo la pasta nella cavità di uno stampino da muffin e cuociamoli in un forno già caldo a 200 C per 10 minuti. Appena cotti, tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli raffreddare per qualche minuto.
Dopo aver farcito i cestini con la profumatissima mousse di tonno, lasciamoli in frigo fino al momento di servirli.
Passiamo ora ad una pietanza dal sapore esotico, come le penne alla vodka. Un piatto tradizionale che ci riporta negli anni ’70 ma rivisitato grazie ad un ingrediente che darà più sapore al piatto: il salmone.
Ingredienti:
Per preparare le penne alla vodka col salmone bisogna innanzitutto tritare col coltello lo scalogno, tagliare finemente l’erba cipollina e i pomodorini precedentemente lavati. Versiamo il tutto in una casseruole lasciando il composto insaporire nell‘olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tagliamo il salmone a striscioline e saltiamolo nel tegame insieme allo scalogno.
Passiamo alla vodka e sfumiamola nel tegame facendo attenzione alla fiammata di ritorno. Lasciamo che l’alcool evapori del tutto per poi aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati ed il pizzico di sale.
Dopo qualche minuto di cottura introduciamo nella casseruola un pò di pepe e l’erba cipollina per insaporire, successivamente completiamo il tutto aggiungendo la panna da cucina.
Mentre il composto cuoce sotto una fiamma prevalentemente bassa, passiamo alla cottura della pasta. Scoliamo al dente versandola direttamente nel sugo e lasciamola amalgamare qualche altro minuto. A questo punto le penne alla vodka col salmone sono pronte per essere servite calde.
Un secondo piatto gustoso da preparare, irresistibile per qualsiasi palato è il cuore di millefoglie patate e gorgonzola. Semplice e veloce da preparare; ecco gli ingredienti per deliziare la vostra dolce metà con un secondo piatto perfetto per la cena di San Valentino.
Ingredienti per due porzioni:
Tagliamo il gorgonzola a dadini e teniamolo da parte per poterlo utilizzare nella seconda fase di preparazione. Laviamo e tritiamo l’erba cipollina, peliamo per bene le patate e tagliamole a fette molto sottili.
Utilizziamo un tovagliolo imbevuto di olio extravergine di oliva per ungere senza spreco la teglia a forma di cuore, spolveriamo la base con un cucchiaio di pangrattato e procediamo con il primo strato della nostra millefoglie: patate, olio, pizzico di sale, erba cipollina e i cubetti di gorgonzola. Procediamo seguendo questo ordine per altri due strati e completiamo il tutto con un’altra spolverata di pangrattato, grana ed un filo d’olio. Cuociamo la nostra millefoglie in forno a 180° per 20 minuti.
Come non poter concludere la cena di San Valentino con della buona frutta fresca e una golosissima fonduta al cioccolato? Il risultato sarà inebriante ed avvolgente e qui la fantasia sarà il migliore ingrediente in assoluto!
Ingredienti:
Qualsiasi frutta si speserà benissimo con la fonduta al cioccolato; come per esempio l’immancabile fragola insieme a fette di banana, ananas, kiwi e mela. L’unico passaggio in questa prima fase sta nel ricreare per ogni fetta la propria forma a cuore, aiutandoci con degli appositi stampini.
Mentre, per la fonduta basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere la panna e mezza tazzina di rum. La fonduta al cioccolato deve esser una crema fluida e come di consueto, si presenta nell’apposito fornellino da fonduta. Delizioso sarà assaggiare il contrasto del dolce dato dalla crema al cioccolato con l’acidulo della frutta; il tutto sarà un’esplosione di sapori.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More