Si pensa che la festa di San Valentino sia una ricorrenza innocua ma, il realtà, alcune rilevazioni confermano il contrario.
La truffa
Nel 21°secolo gli utenti inseriscono una stessa password dopo il download di svariate applicazioni. Questa abitudine porta gli hacker ad impossessarsi, con molta facilità, dei dati personali. Con l’avvicinarsi della festa di San Valentino risulta chiaro che gli utenti scarichino applicazioni di dating come Tinder e Badoo per cercare la propria anima gemella e festeggiare la ricorrenza. Questi file possono essere contraffatti e riprodurre tutti i servizi delle applicazioni originali, chi le scarica sarà esposto a: software dannosi, pubblicità indesiderata e messaggi costosi.
Cosa fare in questi casi? Sicuramente la prima cosa da fare è quella di evitare di scaricare applicazioni da siti non ufficiali ed effettuare i download da store legittimi. La seconda cosa da fare in qualsiasi caso quando si effettua un download è quella di limitare la divulgazione delle informazioni personali. Molte delle app di incontri richiedono diverse informazioni per creare un legame con altri utenti che presentano gli stessi interessi, quindi, limitare le informazioni può essere deleterio per la ricerca dell’anima gemella, ma più sicuro dalle contraffazioni. La terza cosa da fare è bloccare, dalle impostazioni dei telefoni, le istallazioni da fonti illegali.
