Questa storia è davvero particolare e difficile da credere e soprattutto è una di quelle storie seguire dall’avvertimento: “Non ripetere a casa“. L’esperienza da “chirurgo” di Graham Smith ha fatto il giro del mondo, anche perché ha rischiato davvero la vita.
Graham Smith è un ingegnere inglese che stava aspettando da lungo tempo di essere operato all’intestino: la lista di attesa per l’intervento infatti era lunghissima. Già quindici anni prima l’uomo si era sottoposto ad un’operazione molto delicata, che tuttavia non ha risolto del tutto il suo problema. Graham continuava a sentire molti fastidi e delle cose sporgevano dal suo intestino impedendogli di svolgere una vita normale. L’operazione a cui doveva sottoporsi non arrivava mai e così ha deciso di operarsi da solo, correndo il rischio di sbagliare tutto e addirittura morire.
“Mi sono operato da solo e sono salvo”
Preoccupato per una possibile setticemia e ormai distrutto da quei dolori lancinanti, Smith ha deciso di prendere il mano un bisturi e operarsi da solo. Dove ha preso gli strumenti adatti? Graham ha contattato un suo amico dentista che gli ha prestato alcuni suoi attrezzi, che lui ha saggiamente e meticolosamente modificato. L’operazione fortunatamente è stata un successo, ma l’uomo è docuto stare parecchio tempo curvo e piegato su un lato. Ecco cosa ha detto:
“Ho provato a fare tutto tramite i normali normali, ma avevo un principio di setticemia. Non ho preso la decisione a cuor leggero: ero disperato, ma dovevo prendere il controllo della situazione e non ero disposto a morire in lista d’attesa. Sono un ingegnere, e so fare cose che altri non sanno fare, ma non sono un chirurgo, per cui questa non è una cosa da provare a casa.”
