Mangia sushi e gli amputano una mano per colpa di un’infezione

Un uomo di 71 anni si è visto amputare la mano dopo una cena a base di sushi: il pesce crudo ha causato una grave infezione chiamata vibriosi.

Quella che doveva essere una semplice cena fuori a base di sushi ha assunto i contorni del dramma per un uomo sudcoreano di 71 anni (che ha preferito mantenere l’anonimato). L’avventore ha contratto un’infezione batterica che solo in alcuni rari casi può colpire le persone che consumano pesce crudo.

Dopo la cena l’uomo ha cominciato ad avvertire ulcere, dopodiché sono comparsi alcuni preoccupanti lividi sulla mano. La corsa in ospedale non ha potuto far altro che confermare la diagnosi di vibriosi, ma purtroppo dare un nome alla malattia non è stato sufficiente ad evitare il peggio: l’amputazione dell’arto. L’uomo, incredulo, dovrà fare a meno della mano sinistra e tutto per colpa di una semplice infezione batterica da pesce crudo.

Il caso è avvenuto in Corea del Sud

Il triste caso è avvenuto a Jeonju, una cittadina a sud di Seoul (Corea del Sud), ma la vicenda è stata resa nota dal New England Journal of Medicine. La rivista scientifica ha voluto riportare la notizia per elencare i sintomi che hanno caratterizzato l’episodio. L’uomo, infatti, ha notato quasi subito delle vesciche sulla mano che prima ovviamente non c’erano. Il collegamento con la cena a base di sushi è stato inevitabile poiché erano passate appena 12 ore da quel pasto. Le stranezze hanno cominciato a farsi più numerose: gonfiore, lividi, febbre alta, dolori fortissimi.

È proprio con questi dolori che il settantunenne si è presentato ai medici del pronto soccorso. Sono stati loro ad assisterlo, rimuovendo il tessuto infetto e prescrivendogli subito degli antibiotici. Le ulcere però non hanno accennato a migliorare: con la terapia non c’è stato alcun effetto benefico.

La mano del paziente diventava sempre più gonfia, così è stata necessario amputarla. La drastica misura è avvenuta pochi giorni dopo, una volta appurata la natura di quei terribili sintomi. La diagnosi di vibriosi è stata certamente aggravata dal diabete di tipo 2 del quale soffriva l’uomo, accanto a ipertensione e problemi ai reni.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Iva Zanicchi appende il microfono: 2026 ultimo anno da cantante

Iva Zanicchi annuncia il ritiro dalle scene musicali nel 2026. L'Aquila di Ligonchio chiude una… Read More

6 giorni Fa

Ballando con le Stelle 21: Riccardo Rossi tra i concorrenti, Leonardo Lini nuovo maestro

Scopri le novità di Ballando con le Stelle 21, in partenza il 3 ottobre su… Read More

6 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast

Il Grande Fratello Vip 9 accoglie Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast della nuova… Read More

6 giorni Fa

Chiara Ferragni in Perù: il malore che l’ha messa in panico (“non riuscivo a respirare”)

Chiara Ferragni ha avuto un malore in Perù dopo un'escursione alle Ande a 5000 metri.… Read More

6 giorni Fa

Luk3 e Alessia Pecchia (Amici 24): estate d’amore e smentita della crisi

Luk3 e Alessia Pecchia smentiscono i rumor di crisi estiva: la coppia nata ad Amici… Read More

6 giorni Fa

Amanda Lear sui look copiati di Madonna e il flop con Adriano Celentano: «Era superstizioso, diede la colpa a me»

Amanda Lear racconta come Madonna si sarebbe ispirata ai suoi look disco degli anni Settanta… Read More

6 giorni Fa