Siete alla ricerca di idee originali per organizzare una festa di Carnevale a casa? I nostri consigli potrebbero fare proprio al caso vostro. Tanto per incominciare è bene sapere che i party domestici possono essere adatti sia ai bambini che agli adulti. Carnevale è la festa dei colori, delle maschere e dell’allegria. Ma se non avete in previsione di fare un viaggio a Viareggio o Venezia (mete tra le più ambite per i festeggiamenti carnevaleschi italiani) per quest’anno, la vostra festa domestica potrà comunque essere un successo.
Carnevale è senza dubbio la festa del trasformismo. Per un brevissimo periodo dell’anno possiamo essere quello che abbiamo sempre desiderato o quello che non vorremmo mai essere. Una strega o una principessa, un pirata o un eroe. Ma se questi elementi sembrano adatti principalmente ai più piccoli, non stupitevi di scoprire che anche gli adulti amano travestirsi, almeno una volta all’anno.
Ecco allora alcune idee per festeggiare il Carnevale in modo alternativo. Oltre a partecipare a party in discoteca o nei locali, alle sfilate nei centri di paesi e città, potrete organizzare una divertente festa di Carnevale proprio a casa vostra. Il primo pensiero in questa occasione va sicuramente ai bambini, protagonisti principali di travestimenti e giochi. Tuttavia anche gli adulti non disdegnano questa tradizione e molti amano ‘tornare bambini per una sera‘. I giorni dedicati a questa festa folcloristica vanno dal giovedì grasso fino al mercoledì delle Ceneri. In ciascuno di questi giorni potrete organizzare un party memorabile per i vostri piccoli ma anche per i più grandi. (Continua dopo la foto).
Sia che si tratti di una festa per i piccoli, sia che si tratti di un party per adulti, un dettaglio da non tralasciare sono sicuramente gli inviti. Tenendo sempre presenti le parole d’ordine del Carnevale: divertimento e fantasia, potrete realizzare dei simpaticissimi inviti fai-da-te. Ritagliate dei cartoncini colorati e piegateli a metà: da una parte scrivete ora e luogo della festa (magari aggiungete un piccolo slogan del tipo “A Carnevale ogni scherzo vale“) e nel lato libero realizzate, con della carta colorata, delle simpatiche mascherine. Se la festa è per gli adulti potrete optare per un look più glamour; ovvero un cartoncino nero, un pennarello e della carta regalo dorati o argentati. Se volete curare ogni dettaglio, occorre scegliere il tema della festa di Carnevale; quindi se avete optato per delle maschere specifiche (ad esempio tutti in stile ottocentesco) sarebbe carino che anche il vostro invito riprendesse il tema della festa. (Continua dopo la foto).
In secondo luogo, converrete quanto sia fondamentale pensare agli addobbi. Se scegliete di fare una festa in casa sarebbe meglio evitare i coriandoli (più adatti agli spazi esterni); optate per le colorate stelle filanti, saranno più facile da spazzare via nel momento post festa dedicato alle pulizie. Decorate l’ambiente con festoni colorati e mascherine magari realizzate con un semplice fai-da-te. Servitevi ad esempio di alcuni piatti di cartone, intagliate gli occhi e poi riempite il piatto di glitter, piume, stelle filanti: sarà un addobbo fai-da-te che sicuramente non mancherà di stupire i vostri ospiti. Importante anche in questo caso è non trascurare il tema della festa. Quindi se ad esempio avete scelto di rievocare gli hippy degli anni ’70, utilizzate: luci accese, ghirlande e festoni colorati, fiori e palloncini appesi alle vostre pareti. E soprattutto non dimenticate la musica. (Continua dopo la foto).
Per quanto riguarda i giochi un grande classico è sicuramente la pignatta. Bendatevi o bendate i vostri bambini e poi divertitevi alla ricerca del contenitore pieno di dolci e piccoli cadeuax. E se la pentolaccia è un gioco che si può adattare a grandi e piccini, per gli adulti anche un simpatico “indovina chi sei“ potrebbe animare la festa; l’occorrente necessario è composto da fogli di carta e pennarelli: attaccate sulla fronte di ciascuno il nome di un personaggio storico o famoso, attraverso gli indizi forniti dagli altri giocatori ciascuno dovrà indovinare la propria identità. Per i più i piccoli invece potreste pensare di dar sfogo alla loro creatività e invitarli a creare delle simpatiche maschere fai-da-te; potete indicare un tema ai bambini, come ad esempio i monumenti delle grandi città (che magari prima gli avrete mostrato attraverso libri o riviste), oppure i super eroi o i frutti. Insomma a Carnevale la parola d’ordine resta senza dubbio: divertimento e fantasia. (Continua dopo la foto)
Indispensabile infine è la ricerca del menù adeguato. A Carnevale in genere si preferisce ballare, muoversi e divertirsi, quindi sarebbe più adeguato optare per un buffet piuttosto che per una cena/pranzo serviti al tavolo. L’alternativa è valida ovviamente sia che si tratti di feste per bambini sia che si parli di party per adulti. Se il vostro appartamento lo consente dunque, scegliete una stanza adibita solo per le vivande. schierate i tavoli al muro o sparsi per stanza e riempiteli di ogni prelibatezza; in questo modo gli altri spazi della casa potranno essere adibiti alla musica o all’angolo giochi. Torte salate, tramezzini, pizzette, rustici, focaccine, snack, patatine e caramelle, senza dimenticare i classici dolci di Carnevale: frappe e castagnole (ovviamente regolerete le porzioni in base al numero e all’età degli invitati). Ma per dare sfogo alla creatività e anche ai cibi più salutari potrete realizzare dei semplici spiedini di frutta e/o piccole ciotole di macedonia. Ovviamente nelle feste dedicate ai più piccoli ci saranno succhi di frutta, acqua e qualche bevanda gassata. Per gli adulti anche qualche bollicina ma sempre con responsabilità e moderazione.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More