Il 40 percento delle donne soffre di sindrome premestruale: sbalzi d’umore, mal di testa, insonnia e soprattutto crampi al basso addome che possono essere molto dolorosi e arrivare a interferire con le normali attività quotidiane. D’estate, poi, con il caldo e la sudorazione si tendono a perdere sali minerali preziosi come il magnesio e i dolori mestruali possono diventare ancora più intensi del solito. Per fortuna, la natura ci viene incontro. In particolare, la radice di zenzero si rivela un ottimo antidolorifico: ha un buon sapore ed è senza controindicazioni.
Ecco come potete utilizzare lo zenzero per alleviare i crampi legati al ciclo. Preparate una tisana, portando a ebollizione l’acqua e immergete tre fettine di zenzero fresco insieme al succo e la buccia di mezzo limone. Lasciate in infusione e dopo circa 10 minuti versate due cucchiaini di miele e bevetela calda. Può sembrare strano, ma avrà anche un effetto rinfrescante. Non preoccupatevi se fuori ci sono 35 gradi all’ombra, perché facendo salire la temperatura corporea, percepirete meno la differenza termica tra voi e l’ambiente esterno e quindi sentirete addirittura meno caldo! Potete usare la stessa ricetta anche per preparare un tè, lasciando in infusione per 2-3 minuti una bustina di tè verde.
Con l’acqua di zenzero si possono anche preparare degli impacchi caldi. Fate così: grattugiate 100 grammi di radice di zenzero e mettetela in un sacchettino di cotone, chiudete con uno spago per alimenti e immergetelo in una pentola di acqua bollente, lasciando sobbollire sul fuoco per altri 5 minuti. Eliminate il sacchettino e mentre l’acqua è ancora calda, bagnate un asciugamano, strizzatelo e applicatelo sull’addome. Effettuate l’impacco per almeno 20 minuti, bagnando di tanto in tanto l’asciugamano appena si raffredda. Potete ripetere più volte al giorno.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More