Dove viveva Alberto Sordi? Splendida vista sulle Terme di Caracalla [FOTO]

Simbolo della romanità e uno dei massimi esponenti del cinema italiano, Alberto Sordi è una icona immortale grande e piccolo schermo. Nato a Roma, l’attore è sempre rimasto nella sua città, dove viveva in una bellissima villa circondata dal verde, vicino il Parco Egerio e l’Appia Antica.

Ecco dove viveva Alberto Sordi [FOTO]

Nato a Roma nel 1920, Alberto Sordi non ha mai abbandonato la città natale, diventando nel corso del tempo, un vero e proprio simbolo della Capitale. Sordi viveva in una villa, circondata dal verde e da cui poteva godere della splendida vista delle Terme di Caracalla e più lontano anche del Circo Massimo.

Era il 1957, quando Alberto Sordi, da poco diventato famoso per “Un americano a Roma”, quando visitò questa villa degli anni ’30, decidendo di acquistarla per 80 milioni di lire, battendo sul tempo un altro compratore: Vittorio De Sica. 

Al primo piano della villa, diventata un Museo, si attraversa l’enorme salone: la stanza è un vera e propria galleria d’arte, in cui è possibile ammirare numerose opere e cimeli antichi e di grande valore come il lampadario al centro della sala, il divano in velluto, i tappeti e il bellissimo camino in marmo.

Al piano superiore si trova la stanza in cui Alberto amava rifugiarsi, il suo studio, in cui leggeva i copioni dei film. In questa sala sono conservati tutti i ricordi preziosi dell’attore, legati alla sua carriera: dai premi, i suoi scatti e gli innumerevoli volumi, ma anche i costumi dei suoi film più famosi: l’elmetto da vigile, la paletta e la bombetta di “Fumo di Londra”. 

Nella villa è presente anche una barberia, dove Alberto veniva truccato per il set e un teatro con una sala cinematografica, che fece costruire per le proiezioni private dei suoi film a cui partecipavano tutti i nomi noti del cinema.

Giusy Curcio

Pubblicato da
Giusy Curcio

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

5 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

5 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

5 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

6 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

6 giorni Fa