Simbolo della romanità e uno dei massimi esponenti del cinema italiano, Alberto Sordi è una icona immortale grande e piccolo schermo. Nato a Roma, l’attore è sempre rimasto nella sua città, dove viveva in una bellissima villa circondata dal verde, vicino il Parco Egerio e l’Appia Antica.
Nato a Roma nel 1920, Alberto Sordi non ha mai abbandonato la città natale, diventando nel corso del tempo, un vero e proprio simbolo della Capitale. Sordi viveva in una villa, circondata dal verde e da cui poteva godere della splendida vista delle Terme di Caracalla e più lontano anche del Circo Massimo.
Era il 1957, quando Alberto Sordi, da poco diventato famoso per “Un americano a Roma”, quando visitò questa villa degli anni ’30, decidendo di acquistarla per 80 milioni di lire, battendo sul tempo un altro compratore: Vittorio De Sica.
Al primo piano della villa, diventata un Museo, si attraversa l’enorme salone: la stanza è un vera e propria galleria d’arte, in cui è possibile ammirare numerose opere e cimeli antichi e di grande valore come il lampadario al centro della sala, il divano in velluto, i tappeti e il bellissimo camino in marmo.
Al piano superiore si trova la stanza in cui Alberto amava rifugiarsi, il suo studio, in cui leggeva i copioni dei film. In questa sala sono conservati tutti i ricordi preziosi dell’attore, legati alla sua carriera: dai premi, i suoi scatti e gli innumerevoli volumi, ma anche i costumi dei suoi film più famosi: l’elmetto da vigile, la paletta e la bombetta di “Fumo di Londra”.
Nella villa è presente anche una barberia, dove Alberto veniva truccato per il set e un teatro con una sala cinematografica, che fece costruire per le proiezioni private dei suoi film a cui partecipavano tutti i nomi noti del cinema.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More