Un nuovo studio ha elencato l’ennesimo effetto negativo della mancanza del sonno. Anche una sola notte in bianco, infatti, comporta un prezzo molto alto da pagare. Ad affermarlo è una ricerca svedese dell’Università di Uppsala pubblicata su Science Advances, secondo la quale basta una sola nottata insonne per innescare quei meccanismi metabolici che portano a immagazzinare grasso e a indebolire i muscoli. Alla luce delle nuove informazioni, a correre i maggiori rischi sono i turnisti – particolarmente esposti al rischio di obesità e di diabete di tipo 2 – e chi semplicemente soffre di insonnia.
Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in considerazione un piccolo gruppo di volontari sani, 15 in tutto, ai quali sono stati prelevati dei campioni di grasso e muscoli nel corso di due mattine diverse: dopo una notte di sonno ristoratore e dopo una notte di veglia. È stato così possibile effettuare il paragone: chi la notte precedente non aveva dormito, manifestava segni di danni alle proteine muscolari e, non meno importante, un accrescimento delle proteine e dei metaboliti che favoriscono l’accumulo dei grassi. Ma non finisce nemmeno qui: sempre a livello adiposo, la notte in bianco cambiava anche l’espressione di diversi geni associati a obesità e diabete 2.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More