Coronavirus: cosa sta succedendo? Perché solo scuole e università chiuse? Ecco cosa dice il decreto

“Nessun allarmismo, solo prevenzione” è il messaggio con cui il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha scelto di comunicare la sospensione delle attività didattiche. “Una decisione difficile“, ha poi sottolineato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. L’ultimo decreto emanato, dunque, ha interrotto, almeno fino al 15 marzo, l’attività scolastica e universitaria. Ma perché gli uffici restano aperti? Come bisogna comportarsi con i propri figli? Queste sono le domande che si pongono genitori, zii e nonni. Cerchiamo di fare luce e capire cosa fare.

Uffici aperti, perché?

Scuole chiuse sì, ma sono vietate anche altre attività. Nel decreto si legge che: “sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto  personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale; sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera; sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano”.

Dunque non solo scuole e università, sono molteplici le attività sospese e/o limitate; è necessario quindi documentarsi, cerca di seguire le direttive e aspettarsi che possano essere presi ulteriori provvedimenti. Il Consiglio dei Ministri potrebbe riunirsi ancora e attivare misure estreme, nel caso in cui la situazione epidemiologica non dovesse rientrare, ma continuare ad espandersi.

 

Viviana Gaudino

Pubblicato da
Viviana Gaudino

Articoli Recenti

Pasquale La Rocca, il ballerino che non sta mai fermo: da Ballando a The Traitors, sempre di scena

Pasquale La Rocca, ballerino napoletano, è protagonista di Ballando con le Stelle e The Traitors… Read More

9 minuti Fa

Virginia Tomarchio e Amilcar, aria di tempesta: gli indizi che non ingannano

Rumors di crisi coniugale per Virginia Tomarchio e Amilcar Gonzalez, i ballerini sposati a luglio… Read More

10 minuti Fa

Alex Belli scatenato al GF Vip: calci alle porte e fuga dal giardino

Alex Belli ha avuto uno sfogo violento nella tredicesima puntata del GF Vip del 26… Read More

10 minuti Fa

Ballando, il gelo dietro le quinte: quando Simona e Barbara non si guardano nemmeno

Scopri il clima teso dietro le quinte di Ballando con le Stelle tra Simona Ventura… Read More

10 minuti Fa

Clode conquista Miley Cyrus: la confessione da X Factor Italia

Clode impressiona a X Factor 2026 con la cover di Karen Don't Be Sad e… Read More

23 ore Fa

Doran Eccel, il guerriero mistico made in Italy che ha conquistato Donato Lecce

Scopri chi è Doran Eccel, il guerriero mistico creato dall'imprenditore pugliese Donato Lecce. Un progetto… Read More

23 ore Fa