Quando finirà la quarantena? Quando supereremo la pandemia? Quanto durerà ancora questo stato d’emergenza legato al COVID-19, il Coronavirus che ci sta cambiando la vita in queste settimane?
A provare a dare una risposta è Zhong Nanshan, 83 anni, attualmente considerato il massimo esperto epidemiologo del governo cinese. La sua fama è dovuta ad un precedente importante, quello dell’epidemia di Sars del 2003, che lo ha visto schierato in prima linea e che l’ha inevitabilmente portato ad intervenire anche in merito al Coronavirus.
Per quanto riguarda i reali sintomi del virus Zhong Nanshan sostiene che i più comuni siano febbre e tosse, mentre la diarrea è più rara. Nanshan ha stimato anche che circa il 43,8% dei pazienti esaminati aveva la febbre quando sono stati ricoverati in ospedale; il tasso però è salito all’88,7% durante il ricovero, dunque in fase di peggioramento della malattia. Ma, ancor più importante, secondo l’esperto l’assenza di febbre nel Coronavirus è più frequente rispetto alla Sars. Cosa vuol dire questo? Che i pazienti che non presentano questo sintomi possono sfuggire alla casistica.
Zhong Nanshan ha un’opinione anche su questo. Per l’esperto cinese siamo ancora lontani dalla fine della pandemia, che durerà ancora mesi. In termini globali, il mondo non uscirà dall’emergenza coronavirus prima di giugno 2020.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More