Scimmie in piazza impazzite: arrivano a centinaia in cerca di cibo

Il Coronavirus sta restituendo moltissimi spazi alla natura, nella reclusione umana del momento. Delfini al porto di Cagliari, anatre che sguazzano nella Fontana di Trevi, i canali di Venezia limpidi e puliti. Sicuramente non tutto il male vien per nuocere, ma ci sono parti della natura che non hanno giovato della situazione. È il caso di Lopburi, in Thailandia, tra i resti di due templi dell’epoca kmher cambogiana. Qui centinaia di scimmie sono ormai rimaste senza turismo, esattamente come la popolazione, ma per loro la situazione è più complicata. Abituate a non procacciarsi cibo, ma a vivere delle banane regalate dai visitatori, le scimmie hanno dato vita ad una vera e propria guerra.

Centinaia di scimmie divise in gang ora che i turisti se ne sono andati

Folti gruppi di primati si sono divisi in quelle che sembrano vere e proprie gang, combattendo fra di loro violentemente per la mancanza di cibo. Sarebbero i cinesi, antichi veneratori dell’intelligenza scimmiesca, i maggiori visitatori del luogo sconsacrato. Il rito di dare cibo alle scimmie ha preso dimensioni incontrollabili, e gli animali si sono moltiplicati a dismisura. Chiaramente con la chiusura delle frontiere e la reclusione forzata in casa, i turisti hanno smesso di portare le loro offerte alle scimmie, provocando una carestia mai conosciuta dagli animali.

La cittadina è divenuta il simbolo di queste scimmie, che hanno il loro quartier generale nel tempio di Prang Sam Yod. Addirittura è stata dedicata loro una festa dal 1989 che torna ogni novembre, dove ai primati viene donato cibo in grandi quantità e varietà. Difficile sapere se la festa si ripeterà quest’anno, ma la preoccupazione per gli animali è attuale e non a lungo termine.

Marta Angelucci

Pubblicato da
Marta Angelucci

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa