Il Coronavirus sta restituendo moltissimi spazi alla natura, nella reclusione umana del momento. Delfini al porto di Cagliari, anatre che sguazzano nella Fontana di Trevi, i canali di Venezia limpidi e puliti. Sicuramente non tutto il male vien per nuocere, ma ci sono parti della natura che non hanno giovato della situazione. È il caso di Lopburi, in Thailandia, tra i resti di due templi dell’epoca kmher cambogiana. Qui centinaia di scimmie sono ormai rimaste senza turismo, esattamente come la popolazione, ma per loro la situazione è più complicata. Abituate a non procacciarsi cibo, ma a vivere delle banane regalate dai visitatori, le scimmie hanno dato vita ad una vera e propria guerra.
Folti gruppi di primati si sono divisi in quelle che sembrano vere e proprie gang, combattendo fra di loro violentemente per la mancanza di cibo. Sarebbero i cinesi, antichi veneratori dell’intelligenza scimmiesca, i maggiori visitatori del luogo sconsacrato. Il rito di dare cibo alle scimmie ha preso dimensioni incontrollabili, e gli animali si sono moltiplicati a dismisura. Chiaramente con la chiusura delle frontiere e la reclusione forzata in casa, i turisti hanno smesso di portare le loro offerte alle scimmie, provocando una carestia mai conosciuta dagli animali.
La cittadina è divenuta il simbolo di queste scimmie, che hanno il loro quartier generale nel tempio di Prang Sam Yod. Addirittura è stata dedicata loro una festa dal 1989 che torna ogni novembre, dove ai primati viene donato cibo in grandi quantità e varietà. Difficile sapere se la festa si ripeterà quest’anno, ma la preoccupazione per gli animali è attuale e non a lungo termine.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More