Cosa si canta oggi? È la frase che ci poniamo ogni giorno intorno le 18:00 quando tutti gli italiani si riuniscono dal balcone per cantare e passare qualche secondo in spensieratezza in questo momento molto doloroso. Vari sono stati i flashmob effettuati fino ad oggi. Proprio oggi, 19/03, è prevista la famosa “Ma che ce frega ma che ce importa” di Lando Fiorini.
È passata poco più di una settimana da quando l’Italia è stata blindata, causa Covid-19 ed è da allora che tutti gli italiani si riuniscono per passare qualche attimo di libertà e condivisione. Tale momento di unione prevede che si cantino dal balcone alcune delle canzoni italiane più famose di sempre. Si è partito ovviamente con “l’Inno d’Italia” di Mameli, Volare, Tanto pe cantà, Felicità e tante altre..
E molti sono stati i cantanti che, per allietare il vicinato, si sono messi a suonare le proprie canzoni dal loro balcone. Cantanti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Fedez in diretta Instagram con Emma e poi Francesca Michielin e altri.
Anche Oggi, come da appuntamento, gli italiani si ritroveranno sui balconi per cantare. Oggi è prevista “La società de li magnaccioni” meglio conosciuta come “Ma che ce frega ma che ce importa”, canzone popolare prettamente romana ma che ormai è diventata di tutta la nazione.
Alle 21 è previsto un ulteriore appuntamento per ricordare il caro Pino Daniele che oggi avrebbe compiuto gli anni. L’ iniziativa è stata lanciata dal Palapartenope, famoso teatro di Napoli. Sono previsti tre brani: “Napule è”, “Terra mia” e “Je so pazzo” che dovranno essere cantati alle 21:00 perché questo sarebbe stato l’orario di inizio del memorial che per causa corona virus è stato rimandato a data da destinarsi. Il Palapartenope darà il via al flashmob facendo partire la selezione musicale e tutta Italia è invitata a partecipare, condividendo video e foto sui social.
Speriamo che anche oggi gli italiani parteciperanno attivamente a questa iniziativa anche per cercare di alleggerire (per quanto sia possibile) questo momento di grande difficoltà e cercando anche di onorare chi non ce l’ha fatta, chi sta combattendo e i medici che lavorano notte e giorno per cercare di arginare questo mostro.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More