Chicche di Velvet

oggi 25 marzo si celebra Dante: Iniziative del MiBACT e Rai

Oggi 25 marzo, per la prima volta si celebra il Dantedì. Un occasione per ricordare il famoso poeta che in questa data, così come hanno individuato gli studiosi, ha iniziato il il viaggio della Divina Commedia. Molte sono state le iniziative lanciate da MiBACT, Miur, Rai e giornali.

La celebrazione

“Questa prima edizione avviene in un momento particolarmente difficile. Le tante iniziative già previste si spostano sulla rete. Per questo rivolgo un appello agli artisti: il 25 marzo leggete Dante e postate i vostri contenuti. Dante è la lingua italiana, è l’idea stessa di Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancor più importante ricordarlo per restare uniti” . Queste sono state le parole di Dario Franceschini ministro del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali). 

Anche il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina si era espressa: “Cittadini e scuole il prossimo 25 marzo, potranno unirsi in un momento alto di condivisione[…] So che gli insegnanti stanno già facendo sforzi importanti per portare avanti la didattica a distanza, per restare in contatto con in nostri ragazzi. Il Dantedì può essere una bellissima occasione per ribadire che la scuola c’è, per condividere, sui social o sulle piattaforme delle lezioni online la passione per uno dei testi più importanti della nostra letteratura”

Le iniziative del Dantedì

Per l’occasione, il MiBACT invita tutti, alle ore 12, a leggere Dante e in particolare i versi della Commedia. Tutti i docenti e studenti sono invitati a farlo durante le lezioni a distanza. Le celebrazioni continueranno tutta la giornata, sui social con letture in streaming, performance dedicate a Dante, il tutto accompagnato dagli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Anche la Rai si è impegnata sotto questo fronte infatti parteciperà attivamente. Rai Teche ci allieterà con le lecturae Dantis interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo, programmate su Rai,  Rai Play e Rai Cultura.

Anche il Miur, insieme al già citato MiBACT e a scuole, musei, archivi, parchi archeologici, luoghi della cultura e biblioteche pubblicheranno sui propri profili social immagini, video, opere d’arte e rare edizioni della Divina commedia per raccontare la grandezza del poeta e di come quest’ultimo abbia segnato l’identità italiana sotto tanti punti di vista. 

Paolo di Stefano, giornalista del Corriere della Sera nonché iniziatore di questa giornata, Alberto Casadei dell’Associazione degli italianisti, Carlo Ossola presidente del Comitato per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante, Claudio Marazzini presidente dell’Accademia Crusca e tanti altri hanno notevolmente contribuito in questa giornata. In particolare sul sito del Corriere della Sera e sul canale Youtube del MiBACT verrà trasmesso un filmato sul Sommo poeta pensato appositamente da loro. 

 

Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

4 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

4 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

4 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

5 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

5 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

5 giorni Fa