In quella che è una vera e propria “guerra” contro il nemico invisibile costituito dal coronavirus Sars-Cov-2, si pone sempre più forte il problema dei tamponi. Più tamponi si fanno ai casi sospetti e maggiori sono le possibilità di individuare anche i portatori asintomatici del virus. Isolandoli si evita la diffusione del contagio.
I tamponi però sono costosi e soprattutto complessi: mettono a rischio ancor di più la filiera di medici e sanitari. In Lombardia, la regione italiana di gran lunga più colpita dal virus, l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha detto oggi 26 marzo, alla trasmissione Agorà su RaiTre, che “i tamponi a infermieri e medici li abbiamo previsti per chi ha più di 37,5 di febbre, ai medici di medicina generale facciamo i tamponi, e questo si intende anche agli operatori delle Rsa”, ha concluso.
I tamponi “vanno aumenti ed effettuati su categorie mirate che sono i sintomatici. Ma anche i casi sospetti e i contatti, oltre ovviamente agli operatori sanitari”. Questa è la linea del direttore vicario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Ranieri Guerra. “Estenderli a tutta la popolazione – sottolinea – è inappropriato e non è funzionale. Ciò che serve è identificare casi sospetti, persone a rischio e contatti, e su questa base fare i tamponi”. E “vanno dotati gli operatori sanitari di adeguate protezioni”.
Il numero dei medici che non ce l’hanno fatta a causa dell’epidemia di Covid-19 sta crescendo. I deceduti erano 33 ma in tarda serata del 25 marzo è giunta notizia della scomparsa di altri tre camici bianchi, tutti di Bergamo. Aumenta anche il numero degli operatori sanitari contagiati. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, sono saliti a 6.205, vale a dire più del 9% dei casi totali in Italia.
Deceduto anche un altro farmacista: è Paolo D’Ambrogi. Esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno (Roma). Lo rende noto il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Paolo Mandelli. “Continuiamo a prestare la nostra opera sul territorio e nelle strutture del SSN – afferma – anche se ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l’emergenza”.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More