Chicche di Velvet

Brufoli sul viso: Da cosa derivano? Rimedi e consigli…

Secondo la medicina orientale, la comparsa di acne su specifiche parti del viso non è casuale. Ogni zona rivela da quale disturbo o squilibro proviene un eruzione cutanea. Il viso, quindi, si può mappare in base all’acne.

La comparsa dell’acne

In questo periodo di quarantena tutte ci chiediamo se la mancanza di sole e di aria aperta possa contribuire all’infiammazione di alcune zone. A rassicurarci su ciò ci pensa il Dottor Pierluca Bancini, dermatologo, che afferma: “È vero che il sole e l’aria aperta hanno un effetto antinfiammatorio sui brufoli, ma il fatto di non uscire non influenza la buona salute della pelle”

Tuttavia la comparsa di un brufolo in una determinata zona del viso può voler dire qualcosa e quindi ha un proprio significato. Infatti secondo la medicina orientale, il viso si può mappare in base all’acne. In pratica in base alla zona dove nasce il brufolo è possibile collegare un determinato disturbo o squilibrio, sia esso alimentare o ormonale.

La mappa

Se il brufolo appare sulla fronte questo è quasi sempre causato da un disturbo derivante dal sistema digestivo e quindi da un’alimentazione disordinata. Latticini e abuso di dolci sono la principale causa. Molto spesso però la causa potrebbe essere anche il sudore che la frangia trattiene e che fa proliferare i batteri che creano l’ostruzione dei pori e la comparsa dei brufoli. 

Se l’acne appare sulle tempie è collegato a reni e vescica. Per la maggior parte delle volte è causato da un eccessivo cambiamento di temperatura del nostro corpo. Questo si verifica molto spesso durante la notte quando si dorme con il piumone e senza accorgersene si suda.

Se il brufolo compare sulle guance è causato dal sistema respiratorio. A tal proposito l’esperto dice: “L’acne è sempre il sintomo di uno squilibrio interno, che viene mediato dagli ormoni. In momenti di particolare stress, c’è una alterazione dei livelli di cortisolo, che può causare una forma d’acne abbastanza generalizzata”. Un purificatore d’aria potrebbe essere un grande alleato.

Se la zona attaccata è il mento vuol dire che c’è uno squilibrio ormonale. Ciò si verifica quando il livello di ormoni androgeni è più alto rispetto agli estrogeni. Questo eccesso stimola una maggiore produzione di olio nella pelle, portando l’ostruzione dei pori.

Se invece, il protagonista è il naso, l’acne è collegata al fegato e ai reni. Questa zona è più soggetta in quanto ci sono più ghiandole oleose rispetto al resto del viso. L’esperto dice che il naso fa parte della famosa zona T dove solitamente compare l’acne cosmetica dovuta a creme o prodotti che, sciogliendosi nei pori, creano l’infiammazione che porta alla comparsa dei brufoli. A tal proposito è molto importante detergere il viso non solo con il latte detergente ma anche con l’acqua.

Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa