Ricetta pane senza lievito fatto in casa: uguale a quello del forno

La preparazione del pane fatto in casa senza lievito è sia facile, sia veloce quindi cosa state aspettando? Correte in cucina! Qui sotto riporteremo gli ingredienti e la procedura da seguire.

Gli Ingredienti per il pane senza lievito

Preparare a casa il pane, soprattutto in questo periodo di isolamento, potrebbe essere una buona idea per occupare un po’ del vostro tempo. Non aspettatevi ore e ore di preparazione perché la ricetta è veramente veloce e facile. Ovviamente dovrete munirvi degli ingredienti necessari per sfornare un pane quantomeno gustoso. Questi sono: 500 g di farina; 320 ml di acqua a temperatura ambiente; 20 ml di olio evo; lievito per torte salate (mezza bustina) e un cucchiaino di bicarbonato.

Procedimento

La prima cosa da fare è munirvi di una ciotola dove all’interno versare la farina e l’olio. A parte, setacciate il lievito con il bicarbonato e uniteli agli ingredienti nella ciotola appena citata. Iniziate a lavorare il tutto con le mani e man mano aggiungete l’acqua. Procedete aggiungendo il sale e continuate a impastare. Ovviamente, in sostituzione delle mani, potete anche utilizzare un impastatrice o un bimby.

Quando l’impasto sarà diventato compatto ottenendo un vero e proprio panetto, spostatelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo per ancora qualche minuto. Dopodiché infarinate il piano di lavoro e iniziate a stendere l’impasto con un’apposito mattarello e cercate di raggiungere la forma di un rettangolo dallo spessore di 1 cm e mezzo. Arrotolate la sfoglia su sé stessa fino ad ottenere un filoncino partendo dalla parte più lunga. Con un coltello a lama liscia fate delle incisioni sulla superficie. 

Spostate il filone di pane ottenuto su una teglia ricoperta da carta forno e inseritela nel forno per 30 min a 180°. Trascorsa questa mezz’ora alzate il forno a 200° per far sì che la superficie del pane diventi dorata. Una volta raggiunto l’obiettivo il vostro pane sarà pronto. È consigliato consumarlo entro un paio di giorni. 

Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

4 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

5 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

5 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

5 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

6 giorni Fa