Contro le fake news sul coronavirus arriva in Italia un nuovo progetto pilota. Si tratta di un programma per il fact-checking – la verifica delle veridicità delle informazioni – su WhatsApp. Permetterà agli utenti di WhatsApp di inviare all’azienda Facta messaggi condivisi sulla piattaforma riguardanti il Covid-19.
Ci sarà un “fact-checker” – un controllore delle informazioni – che ne verificherà l’accuratezza. Il progetto si svolge nell’ambito dell’iniziativa di Agcom (l’ente italiano garante delle comunicazioni) per affrontare la sfida della disinformazione sul Coronavirus sulle piattaforme digitali.
Il servizio – spiega una nota citata dall’Ansa – si basa sulla partnership con Facta, il nuovo progetto di Pagella Politica, firmataria dei Poynter International Fact Checking Principles, che è partner di Facebook in Italia dal 2018. “Questa soluzione aiuterà anche Facta a creare e pubblicare, sul proprio sito web, un database di fatti e miti sul nuovo coronavirus. A uso del pubblico e dei media come fonte di informazione”, aggiunge la nota.
Per utilizzare il servizio gratuito il primo passo è salvare il numero di Facta nei contatti del proprio telefono. Si tratta del numero: +39 345 6022504. Si potranno così inviare i messaggi di testo o vocali, video o immagini dei quali si desidera verificare l’autenticità. Facta manderà una notifica all’utente che ha inviato la richiesta e, se si tratta di una nuova notizia falsa, la esaminerà e pubblicherà l’analisi sul suo sito web: www.facta.news.
Il fact-checker, inoltre, aggiornerà costantemente il suo stato di WhatsApp con le ultime notizie verificate sul Covid-19, che gli utenti potranno consultare. Gli utenti che lo richiederanno potranno anche ricevere, via WhatsApp, un resoconto giornaliero di tutte le notizie verificate da Facta.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More