Il coronavirus che genera la patologia del Covid-19 viaggia nell’aria molto più di quanto si pensi. Lo dice uno studio del Massachussetts Institute of Technology (Mit). Per questo l’Oms cambia rotta sul tema.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha reso noto, in particolare, che potrebbe rivedere le sue raccomandazioni sull’uso delle mascherine. Secondo i risultati di un nuovo studio dell’Mit, le goccioline emesse con un colpo di tosse o uno starnuto possono “viaggiare” molto nell’aria. Ben più del fatidico metro di “sicurezza” finora raccomandato alle persone.
L’infettivologo David Heymann, presidente di un gruppo di consulenti dell’Oms, valuterà se – per rallentare la diffusione del virus – sia necessario che un maggior numero di persone indossino le mascherine obbligatoriamente. In particolare Heymann, che nel 2003 coordinò la risposta dell’organizzazione alla Sars, spiega alla Bbc: “L’Oms sta riaprendo la discussione“. Si sta, cioè, “esaminando le nuove prove per vedere se dovrebbe esserci un cambiamento nel modo in cui consiglia l’uso delle mascherine”.
Attualmente l’Oms raccomanda una distanza minima di almeno un metro da una persona che tossisce o starnutisce e sottolinea che i malati o le persone che mostrano i sintomi della malattia dovrebbero indossare le mascherine. Il nuovo studio indica che le goccioline emesse con un colpo di tosse o uno starnuto possono raggiungere rispettivamente fino a sei e otto metri di distanza.
Tuttavia il nuovo studio precisa che le microparticelle più piccole possono “viaggiare” nell’aria anche per distanze ben più lunghe. Se questi dati verranno confermati, ha commentato Heymann, “è possibile che indossare una mascherina sia altrettanto efficace o più efficace della distanza” interpersonale.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More