Asteroide sfiora la terra ad aprile: ecco quando accadrà

Aprile e Maggio saranno mesi di appuntamenti. In particolare: giorno 29 aprile ci sarà il passaggio dell’asteroide 1998 OR2 mentre a fine maggio avremo il transito della cometa ATLAS. Da non dimenticare anche giorno 8 aprile che il cielo sarà super illuminato dalla Superluna

L’asteroide 1998 OR2

Tale asteroide è stato scoperto nel 1998, ha un diametro di 2,4 km. La sua grandezza viene paragonata a quella del Monte Bianco ed è potenzialmente pericoloso. Se mai esso cadesse sulla terra ci sarebbero delle conseguenze senza precedenti in quanto non solo distruggerebbe per centinaia di km l’area dell’impatto ma cambierebbe il clima terreste sollevando polveri che rimarrebbero nell’atmosfera per decenni.

Tuttavia, sia questo del 2020 che il prossimo previsto per il 2079 non saranno pericolosi. Questo previsto per il 29 aprile non riuscirà a toccare la Terra, anzi passerà a 6.3 milioni di km di distanza. L’unico pianeta che potrebbe rischiare il suo impatto è Marte. Quando raggiungerà la minima distanza dalla Terra, l’asteroide potrà essere visibile attraverso piccoli telescopi anche se con molta difficoltà in quanto si troverà molto basso sull’orizzonte.

Cometa ATLAS

L’avvistamento della Cometa Atlas è prevista da giorno 23 maggio. È conosciuta dagli astronomi con il nome di C/2019 Y4 (ATLAS). La cometa è di colore verde a causa dell’emissioni di carbonio biatomico ed ha una coda molto lunga equivalente al doppio del diametro del sole

La data del 23 maggio sarà la data in cui la Cometa sarà più vicina alla Terra mentre il 31 maggio sarà alla distanza minima dal sole. Dicono però che potrà essere visibile forse già dalla fine di aprile. È possibile osservarla ad occhio nudo, nel mezzo di queste due date, in quanto la sua vicinanza al sole la fa risplendere di più. Gli astronomi, inoltre, sostengono che per rivederla ci vorranno altri 5000 anni, quindi è bene cogliere l’occasione. 

Da non dimenticare l’appuntamento con la Superluna giorno 8 aprile. Abbiamo avuto la possibilità di osservarla già a gennaio e a marzo. Tuttavia questa in arrivo sarà la più bella in quanto sarà il giorno in cui la luna sarà più vicina alla Terra ad una distanza di 350.908 km ovvero la minima distanza possibile.

Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa