Coronavirus: “A rischio la fertilità degli uomini”

Malgrado si tratti solamente di un’ipotesi scientifica tutt’altro che consolidata la fertilità degli uomini che hanno contratto il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 ammalandosi di Covid-19, e che poi ne sono guariti, potrebbe essere a rischio. Esisterebbe uno studio effettuato alcune settimane fa in Cina. A pubblicarlo è la piattaforma online medRxiv. Si tratta di un sito che raccoglie contributi di scienziati di varie parti del mondo circa problemi medicali e di salute.

Si tratta di una ricerca scientifica in attesa di validazione definitiva, condotta nell’epicentro del coronavirus: la provincia dello Hubei in cui si trova la megalopoli Wuhan. Occorre prendere queste informazioni con le molle. “Attenzione – è scritto infatti in testa al sito medRxiv.org -: i rapporti preliminari di lavoro non sono stati certificati. Non dovrebbero essere invocati per guidare la pratica clinica o il comportamento relativo alla salute e non dovrebbero essere riportati nei media come informazioni consolidate.”

VelvetMag non riporta, infatti, i risultati di tale ricerca come “informazioni consolidate”. Bensì in termini di attenzione che essi generano su un tema sensibile e rilevante come la salute riproduttiva maschile. A condurre lo studio un team del Centro di medicina riproduttiva dell’ospedale Tongji di Wuhan. “A causa della potenziale patogenicità del virus nei tessuti testicolari, i medici dovrebbero prestare attenzione al rischio di lesioni testicolari nei pazienti durante il ricovero – si spiega – e in seguito al follow-up clinico. In particolare dovrebbero fare attenzione tramite una valutazione e un intervento appropriato sulla fertilità dei giovani pazienti”. Il dubbio dei ricercatori è che l’infezione possa determinare una “compromissione dell’omeostasi immunitaria nei testicoli”. Ciò potrebbe causare l’orchite (un’infiammazione dei testicoli), che a sua volta potrebbe ridurre il numero di spermatozoi e forse portare alla sterilità.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa