La cipolla protegge dal tumore allo stomaco: il segreto sta nella “puzza”

Le cipolle fanno bene e possono ridurre il rischio di ammalarsi di tumore allo stomaco.  Il rischio diminuisce anche con l’aglio, ma la cipolla sembra essere davvero un toccasana; questi i risultati di una ricerca svolta dall’ istituto Mario Negri e dall’ Università di Milano e pubblicata su Molecular nutrition & food research. Per dimostrarne l’efficacia i ricercatori hanno preso in esame 230 persone con tumore dello stomaco e le hanno confrontate con altre 547 persone non malate.

I risultati sono chiari: chi consumava almeno due porzioni di cipolle da circa 50 grammi alla settimana riduceva del 40% il rischio di ammalarsi di tumore. Le cipolle (e in misura minore l’aglio) dovrebbero questa loro capacità protettiva proprio al loro cattivo odore prodotto dagli  “organo solfarati” responsabili della classica puzza. Oltre all’odore questi enzimi  riescono a bloccare i batteri e la crescita del tumore. Altri responsabili di questa importantissima proprietà antitumorale sono le quercetina, flavonoidi presenti nelle cipolle.

La quercetina insieme alle antocianine delle cipolle rosse e ad altri flavonoidi, dall’azione antiossidante e antinfiammatoria, contribuirebbe, in sinergia con i composti solforati, a spiegare altre azioni attribuite alle cipolle. Per esempio, quella del controllo dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari“, spiega Maria Parpinel dell’Università di Udine. Le cipolle sono anche legate alla minore proliferazione di tumori al seno e alla prostata. Le cipolle più buone per la salute? Quelle dal colore più intenso, maggiormente ricche di flavonoidi e quelle dal sapore e dell’odore più forte, contenenti quindi più composti solforati. Vale la pena quindi non lesinare nel condimento ma aggiungere un po’ di sapore in più, a beneficio anche della salute.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

5 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

5 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

5 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

6 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

6 giorni Fa