La cipolla protegge dal tumore allo stomaco: il segreto sta nella “puzza”

Le cipolle fanno bene e possono ridurre il rischio di ammalarsi di tumore allo stomaco.  Il rischio diminuisce anche con l’aglio, ma la cipolla sembra essere davvero un toccasana; questi i risultati di una ricerca svolta dall’ istituto Mario Negri e dall’ Università di Milano e pubblicata su Molecular nutrition & food research. Per dimostrarne l’efficacia i ricercatori hanno preso in esame 230 persone con tumore dello stomaco e le hanno confrontate con altre 547 persone non malate.

I risultati sono chiari: chi consumava almeno due porzioni di cipolle da circa 50 grammi alla settimana riduceva del 40% il rischio di ammalarsi di tumore. Le cipolle (e in misura minore l’aglio) dovrebbero questa loro capacità protettiva proprio al loro cattivo odore prodotto dagli  “organo solfarati” responsabili della classica puzza. Oltre all’odore questi enzimi  riescono a bloccare i batteri e la crescita del tumore. Altri responsabili di questa importantissima proprietà antitumorale sono le quercetina, flavonoidi presenti nelle cipolle.

La quercetina insieme alle antocianine delle cipolle rosse e ad altri flavonoidi, dall’azione antiossidante e antinfiammatoria, contribuirebbe, in sinergia con i composti solforati, a spiegare altre azioni attribuite alle cipolle. Per esempio, quella del controllo dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari“, spiega Maria Parpinel dell’Università di Udine. Le cipolle sono anche legate alla minore proliferazione di tumori al seno e alla prostata. Le cipolle più buone per la salute? Quelle dal colore più intenso, maggiormente ricche di flavonoidi e quelle dal sapore e dell’odore più forte, contenenti quindi più composti solforati. Vale la pena quindi non lesinare nel condimento ma aggiungere un po’ di sapore in più, a beneficio anche della salute.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa