Chicche di Velvet

Mina, la verità dietro lo pseudonimo: tutto merito del papà

È la grande voce femminile italiana. Lo è ancora oggi, ad ottant’anni appena compiuti, nonostante sia sparita dalle scene ormai da tempo: Mina. In nome di Mina racchiude in sé 62 anni di carriera, in cui ha emozionato ed entusiasmato milioni di persone, prima nei varietà televisivi e sui palcoscenici e poi, dal 1978, si è trasformata in una sorta di leggenda, facendo arrivare al pubblico solamente la sua voce, senza mai apparire in pubblico.

La famosa tigre di Cremona – questo l’appellativo datole dai fan e dalla critica – è nata a Busto Asizio il 25 marzo 1940. Per quanto il suo nome d’arte, Mina, sia legato ad un’immagine di potenza e di esplosività, letteralmente, intrinseco alla sua voce, non è il suo nome reale. Alla nascita la cantante è stata infatti registrata all’anagrafe con il nome di Anna Maria Mazzini. Un nome cambiato ulteriormente dopo il matrimonio con Eugenio Quaini, avvenuto il 10 gennaio 2006. Per l’anagrafe elvetica oggi la cantante è registrata definitivamente come Mina Anna Quaini-Mazzini.

Mina: un nome, un mito

Poca gavetta e un successo immediato, inevitabile. Anticonformista e libera fin dagli esordi, Anna Maria Mazzini è stata la prima artista ad indossare una minigonna in tv. Vulcanica in ogni sua apparizione, viscerale in ogni sua performance televisiva e canora, mai come nel suo caso sembra valere la formula premonitrice del nomen omen: il nome Mina è stato davvero un presagio. Ma da dove è nato questo pseudonimo, destinato a diventare proprio il simbolo della sua forza vocale nell’immaginario collettivo?

Si potrebbe pensare che ci sia dietro un ragionamento fatto a tavolino, quasi una mossa da etichetta discografica. A monte, però, c’è una storia molto più semplice. E più intima. Anna Maria nasce infatti nel 1940 da mamma Regina Zoni (soprannominata Gina) e da papà Giacomo Mazzini (soprannominato Mino). È proprio da questo lessico familiare che trae spunto, in modo spontaneo e tra le mura di casa, il nome che la accompagnerà nella sua carriera. Come suo padre “Giacomino”, lei diventerà Mina. Per il mondo intero.

LEGGI ANCHE: Raffaella Carrà, il caschetto biondo è finto: riccia e roscia è irriconoscibile [FOTO]

Chiara Del Zanno

Pubblicato da
Chiara Del Zanno
Tags: Mina

Articoli Recenti

Iva Zanicchi appende il microfono: 2026 ultimo anno da cantante

Iva Zanicchi annuncia il ritiro dalle scene musicali nel 2026. L'Aquila di Ligonchio chiude una… Read More

6 giorni Fa

Ballando con le Stelle 21: Riccardo Rossi tra i concorrenti, Leonardo Lini nuovo maestro

Scopri le novità di Ballando con le Stelle 21, in partenza il 3 ottobre su… Read More

6 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast

Il Grande Fratello Vip 9 accoglie Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast della nuova… Read More

6 giorni Fa

Chiara Ferragni in Perù: il malore che l’ha messa in panico (“non riuscivo a respirare”)

Chiara Ferragni ha avuto un malore in Perù dopo un'escursione alle Ande a 5000 metri.… Read More

6 giorni Fa

Luk3 e Alessia Pecchia (Amici 24): estate d’amore e smentita della crisi

Luk3 e Alessia Pecchia smentiscono i rumor di crisi estiva: la coppia nata ad Amici… Read More

6 giorni Fa

Amanda Lear sui look copiati di Madonna e il flop con Adriano Celentano: «Era superstizioso, diede la colpa a me»

Amanda Lear racconta come Madonna si sarebbe ispirata ai suoi look disco degli anni Settanta… Read More

6 giorni Fa