Detto da loro

Sandra Milo, la verità su Mastroianni: “Tutte le donne tranne me…”

Sandra Milo e Marcello Mastroianni sono, senza ombra di dubbio, due dei volti più iconici della storia del cinema italiano. Hanno recitato fianco a fianco, tra gli altri, in Adua e le compagne (1960), Fantasmi a Roma (1961), e soprattutto in 8 ½ (1963, capolavoro di Federico Fellini e vincitore del Premio Oscar nell’anno successivo come Miglior film straniero). Legati professionalmente da un filo indissolubile, i due erano anche uniti da una profonda amicizia. Un affetto che andava al di là della semplice stima professionale.

Le parole di Sandra Milo

Sandra Milo, nel corso di una recente intervista, ha deciso di raccontare qualche aneddoto su questo suo rapporto di amicizia con Marcello Mastroianni. «Era un attore meraviglioso e questo lo sanno tutti, ma era anche un uomo fantastico. Molto semplice, intelligente, colto, curioso, appassionato della vita e faceva tutto con una grande naturalezza», ha spiegato. Un sentimento profondo, che però non si è mai trasformato in una storia d’amore, come in molti avrebbero invece auspicato. «Eravamo molto amici, lui stava volentieri con me a parlare ma non abbiamo mai avuto nient’altro che una meravigliosa amicizia. Di lui le donne si innamoravano pazzamente, tutte tranne me: io non mi sono mai innamorata di lui», ha raccontato la Milo.

L’amicizia con Marcello Mastroianni

Un affetto profondo, quello che Sandra Milo nutriva per Marcello Mastroianni, anche se non è poi mai sfociato in una vera storia d’amore. Un sentimento vero di amicizia, che non ha mai tenuto segreto, nonché una stima professionale inarrivabile. Già in passato, la diva del cinema italiano aveva parlato dell’attore come di colui che ricordava con maggiore affetto. «Era un uomo di grande cultura e curiosità. A dir poco meraviglioso. Amava la vita e le cose semplici. Ricordo che si entusiasmava davanti a un piatto di pasta e fagioli. E aveva un grandissimo senso dell’amicizia», aveva raccontato.

Francesca Ferrandi

Pubblicato da
Francesca Ferrandi
Tags: Sandra Milo

Articoli Recenti

Raffaella Griggi nuova conduttrice di Chi l’ha visto?: il dopo Sciarelli è ufficiale

Raffaella Griggi sarà la nuova chi l'ha visto conduttrice a partire dal 23 settembre 2026,… Read More

13 ore Fa

Luca Barbareschi, le confessioni choc: otto donne contemporaneamente, droghe con Bowie e Lou Reed

L'attore, regista e ex politico, a 70 anni, si racconta senza filtri: dalla vita sopra… Read More

13 ore Fa

Tina Anselmi, 50 anni dalla prima ministra d’Italia: il 29 luglio 1976 nella storia

Il 29 luglio 1976 Tina Anselmi veniva nominata prima ministra donna nella storia della Repubblica… Read More

13 ore Fa

Assia e Manuel da C’è Posta per Te genitori: fiocco rosa per la coppia

Assia e Manuel, protagonisti di C'è Posta per Te, hanno avuto una bambina il 24… Read More

14 ore Fa

Temptation Island 2026, la settimana del caos: Giovanni e Sabrina si lasciano, Francesca e Danilo escono insieme

Tra il 27 e il 28 luglio, Temptation Island ha registrato ascolti record (4,4 milioni,… Read More

16 ore Fa

Grande Fratello Vip 2026: Giovanni Grazioso, Rocco Casalino e Alejandro Martinez nel cast con Ilary Blasi

Il Grande Fratello Vip 2026 torna a settembre con Ilary Blasi alla conduzione. Tra i… Read More

1 giorno Fa