Perché si chiama Coronavirus? Perché si chiama Covid-19? Sono due termini che ormai ripetiamo continuamente. Da mesi fanno parte del nostro lessico quotidiano, riempiono i giornali, la tv e le nostre conversazioni in famiglia. Ma da cosa nascono queste definizioni?
Per capire perché parliamo di Covid-19 e Coronavirus, bisogna partire dalla seconda definizione. La scelta del nome del virus che ci ha cambiato la vita negli ultimi mesi – e che purtroppo continuerà ad influire nel nostro futuro – è tutta nella sua natura. Il nome è dato proprio dall’aspetto del virus che, guardandolo al microscopio, ha le sembianze di una corona. La definizione è stata scelta per la prima volta l’11 febbraio 2020, a distanza di qualche settimana dall’esplosione dell’epidemia in Cina.
Va detto che il termine Coronavirus si riferisce in modo più ampio ad una vasta famiglia di virus: quelli che causano malattie respiratorie di media o grave portata, dunque a partire dal comune raffreddore fino alla SARS (Sindrome respiratoria acuta grave). Questi virus – compreso il ‘corona’ – sono accomunati dall’aspetto simile a quello di una corona (se osservati al microscopio).
Dunque, a partire dalla definizione del virus Coronavirus, ecco come si spiega anche il nome Covid-19, cioè della malattia provocata dal coronavirus. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito una sigla composta da più elementi. CO (“corona”) – VI (“virus”) – D (malattia, dall’inglese “disease”) – 19 (l’anno in cui è stata individuata ed identificata, cioè alla fine del 2019).
LEGGI ANCHE: Quando riapriranno i parrucchieri? Quanto cambierà il servizio?
LEGGI ANCHE: Coronavirus, app Immuni: e se mi rifiuto di scaricarla?
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More