Potranno essere, eventualmente, anche di stoffa. Nella fase 2 dell’emergenza coronavirus, dal prossimo 4 maggio, le mascherine diventeranno indispensabili. E obbligatorie.
Quantomeno per prendere un mezzo pubblico qualsiasi: bus, metro, tram, treno, aereo, taxi, nave. Le mascherine, ha precisato il governo, avranno un prezzo calmierato e bloccato a 50 centesimi l’una.
Si tratta comunque di una misura che non sostituisce affatto quella più importante: il cosiddetto distanziamento sociale. In sostanza chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici dovrà sempre, non solo indossare la mascherina, bensì stare ad almeno un metro di distanza dagli altri. Queste regole sono fissate nelle linee guida sui trasporti messe a punto dalla ministra Paola De Micheli. Il nuovo decreto del governo Conte annunciato dal premier il 26 aprile, le conterrà in allegato.
Per garantire la distanza di almeno un metro, i mezzi pubblici avranno un numero massimo di posti. Non basta. Avranno anche appositi “marker” – segnali – sui sedili. Occorrerà trovare un equilibrio tra la sicurezza e la possibilità di muoversi. Obbligo di mascherine anche per il trasporto non di linea. Il governo suggerisce di dotare le vetture di “divisori”. Per le vetture omologate per 6 o più passeggeri l’obbligo è di far salire non più di due passeggeri per ogni fila di sedili.
Con l’obiettivo che le nuove e complesse misure di sicurezza non si traducano in un maggior ricorso all’automobile scattano gli incentivi. Fondi per la mobilità alternativa e sostenibile. Come biciclette e monopattini. Il meccanismo dovrebbe essere quello di anticipare parte dei soldi già stanziati per i prossimi anni.
Confermata la misurazione della temperatura in tutti gli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Ma non sulla metro. Ci saranno termoscanner nei grandi hub e misurazione della temperatura ai terminal di imbarco di partenza e arrivo degli altri aeroporti e ai gate delle stazioni dei treni. Aumenteranno le macchinette per i biglietti self service. Adesivi a terra aiuteranno gli utenti a mantenere la giusta distanza.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More