Coronavirus: “Senza mascherina non si entra sui mezzi pubblici”

Potranno essere, eventualmente, anche di stoffa. Nella fase 2 dell’emergenza coronavirus, dal prossimo 4 maggio, le mascherine diventeranno indispensabili. E obbligatorie.

Prezzo bloccato

Quantomeno per prendere un mezzo pubblico qualsiasi: bus, metro, tram, treno, aereo, taxi, nave. Le mascherine, ha precisato il governo, avranno un prezzo calmierato e bloccato a 50 centesimi l’una.

Mascherine e distanza

Si tratta comunque di una misura che non sostituisce affatto quella più importante: il  cosiddetto distanziamento sociale. In sostanza chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici dovrà sempre, non solo indossare la mascherina, bensì stare ad almeno un metro di distanza dagli altri. Queste regole sono fissate nelle linee guida sui trasporti messe a punto dalla ministra Paola De Micheli. Il nuovo decreto del governo Conte annunciato dal premier il 26 aprile, le conterrà in allegato.

Posti contingentati e “segnalini”

Per garantire la distanza di almeno un metro, i mezzi pubblici avranno un numero massimo di posti. Non basta. Avranno anche appositi “marker” – segnali – sui sedili. Occorrerà trovare un equilibrio tra la sicurezza e la possibilità di muoversi. Obbligo di mascherine anche per il trasporto non di linea. Il governo suggerisce di dotare le vetture di “divisori”. Per le vetture omologate per 6 o più passeggeri l’obbligo è di far salire non più di due passeggeri per ogni fila di sedili.

Incentivi a bici e monopattini

Con l’obiettivo che le nuove e complesse misure di sicurezza non si traducano in un maggior ricorso all’automobile scattano gli incentivi. Fondi per la mobilità alternativa e sostenibile. Come biciclette e monopattini. Il meccanismo dovrebbe essere quello di anticipare parte dei soldi già stanziati per i prossimi anni.

Termoscanner in aeroporto e stazioni

Confermata la misurazione della temperatura in tutti gli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Ma non sulla metro. Ci saranno termoscanner nei grandi hub e misurazione della temperatura ai terminal di imbarco di partenza e arrivo degli altri aeroporti e ai gate delle stazioni dei treni. Aumenteranno le macchinette per i biglietti self service. Adesivi a terra aiuteranno gli utenti a mantenere la giusta distanza.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa