Come a ogni primavera, e ancor più d’estate, tornano le zanzare. In questi tempi di coronavirus in molti si chiedono se il Sars-Cov-2 e la patologia del Covid-19 che ne deriva può trasmettersi anche attraverso questi insetti, vettori di non pochi virus.
Secondo Roberto Cauda, professore ordinario di Malattie infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, questa possibilità è assolutamente da scartare. Lo scrive su Repubblica Marta Musso. Il nuovo coronavirus si trasmette infatti per via aerea, attraverso le ormai famose goccioline di saliva – le droplets, in inglese -. Goccioline che possiamo emettere quando si parla, si starnutisce e si tossisce.
Secondo quanto riporta il Ministero della Salute, inoltre, non ci sono prove scientifiche che dimostrino una trasmissione del virus attraverso zecche, zanzare o altri insetti. “Allo stato attuale non esistono dati che suggeriscano che altri coronavirus della stessa famiglia di Sars-Cov-2 (come ad esempio i virus della Sars e della Mers) possano essere trasmessi dalle zanzare”, scrivono dal ministero. “Appare pertanto un’ipotesi estremamente improbabile”.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More