Forte dolore all’orecchio, rischia la vita: trovano un cotton fioc incastrato nel…

Se lo chiedono in molti: i cotton fioc sono davvero così pericolosi? Vanno usati regolarmente per pulire le orecchie oppure è meglio affidarsi ad altri rimedi naturali e meno invasivi?

Gli esperti suggeriscono perlopiù di trovare un’alternativa al cotton fioc, dal momento che non rappresentato la soluzione migliore per la pulizia delle orecchie. Inoltre, il cotton fioc rischia d’essere pericoloso per il condotto uditivo in sé. Il dibattito va avanti da tempo, ma nel frattempo aumentano alcune storie reali sul web, di persone che hanno avuto guai seri con i cotton fioc.

Quest’uomo inglese è stato protagonista di una vicenda decisamente inquietante. L’uomo infatti ha rischiato la vita per un’infezione batterica che si è sviluppata in seguito all’utilizzo di un cotton fioc. Ovviamente, all’inizio di tutto, l’intenzione era solo quella di pulirsi le orecchie…

Scopre di avere un cotton fioc nell’orecchio da ben 5 anni

A raccontare la vicenda è il British Medical Journal. Il paziente, un trentunenne di Coventry (nella contea delle West Midlands) ha dovuto combattere con gravi problemi di salute causati proprio da un cotton fioc. Ma cos’era successo di preciso? A quanto pare un pezzo del famoso bastoncino si era rotto durante la pulizia dell’orecchio, per andarsi ad incastrare nel condotto uditivo senza che l’uomo se ne accorgesse.

Al contrario, sono passati ben 5 anni prima che iniziasse a sospettare che qualcosa, nel suo orecchio e non solo lì, si stava danneggiando seriamente. Non che i sintomi mancassero, d’altronde. Per molto tempo il giovane ha avuto un forte dolore all’orecchio sinistro, ma i problemi di salute si sono moltiplicati solo a distanza di qualche anno. Col tempo infatti ha cominciato a soffrire di frequenti mal di testa, vomito, convulsioni e nausea. Ricoverato all’ospedale di Coventry, il trentunenne si è sottoposto ad una tac al cervello.

La tac ha fatto apparire tutto più chiaro: c’erano due aree infette alla base del cranio, vicino al canale uditivo sinistro. Subito si è reso necessario un intervento chirurgico durante il quale gli è stato asportato quel pezzo di bastoncino che, rimanendo lì per anni, era stata la vera causa di tutti i mali. Purtroppo tutto il tempo passato con quel cotton fioc nell’orecchio ha reso più complesso il recupero. Al paziente è stata diagnosticata una rara infezione denominata “otite esterna necrotizzante”. L’infezione era arrivata fino alla base del cranio. Dopo l’operazione, quindi, ha dovuto assumere degli antibiotici per 2 mesi. I medicinali hanno debellato l’infezione dal condotto uditivo ma c’è da scommettere che d’ora in poi il ragazzo ci penserà due volte prima di usare un cotton fioc.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa