Detto da loro

Gianfranco Vissani, lo chef è furioso: “E’ una farsa! Ho perso 6 matrimoni e…”

Se grandi le grandi industrie del nord sono ormai pronte a ripartire, sono i piccoli imprenditori del terziario italiano a far sentire la propria voce in queste ore di confusione e panico per il futuro: a rappresentarne le ansie ci sono i grandi ristoratori d’Italia, su tutti uno scatenato Gianfranco Vissani. Il celebre chef umbro ha preso la parola nel corso di un’intervista all’AdnKronos, esplicitando tutto il proprio malcontento. “Riaprire nei tempi ipotizzati dallo Stato è una farsa“, tuona all’agenzia stampa. “Tanto vale restare chiusi“.

Lo sfogo del celebre chef nelle settimane della chiusura forzata: “Servono aiuti concreti”, spiega Gianfranco Vissani, “altrimenti è solo una farsa”

L’idea del plexiglass o delle entrate scaglionate non convince Gianfranco Vissani, che vede nelle difficoltà finanziarie il primo problema del settore. “Nessuno di noi vuole far contagiare un cliente o un cameriere“, spiega. “La questione riguarda la mancanza di aiuti concreti. Dateci una mano a ripartire, io ho già perso sei matrimoni, decine di serate… Ho due ristoranti chiusi, e chi me li paga diciotto dipendenti?“.

L’appello, ricorrente in queste ore, è dunque quello ad una forma di aiuto economico per sostenere le imprese rimaste in stato di fermo: ne è convinto Gianfranco Vissani, che si fa megafono di tale richiesta. “Se ci lasceranno chiusi altri due mesi avremo bisogno di aiuti seri“, conclude. “Siamo concreti: non chiediamo soldi, ma fateci pagare le tasse tra due anni. Credono forse che il giorno che riapriremo avremo i locali pieni? Senza turisti, tra barriere e mascherine? Gli aiuti devono essere per noi, non per le banche. Devono essere a fondo perduto, se vogliono far ripartire i nostri ristoranti. Altrimenti, resta solo una tragica farsa“.

LEGGI ANCHE Gianfranco Vissani, lo chef racconta l’astinenza: “E’ quasi un anno che…”

Saverio Felici

Pubblicato da
Saverio Felici

Articoli Recenti

Temptation Island 14, settima puntata: Diamante chiede la mano a Bernadette, Cristian e Soraya si lasciano

La settima puntata di Temptation Island 14 del 27 luglio 2026 segna un record con… Read More

1 ora Fa

Temptation Island 14, settima puntata: Diamante chiede a Bernadette di sposarlo

Nella settima puntata di Temptation Island 14 del 27 luglio, Diamante si inginocchia e chiede… Read More

5 ore Fa

Paul Wesley (The Vampire Diaries) si sposa per la terza volta a luglio 2026

Paul Wesley convola a nozze per la terza volta il 13 luglio 2026 con la… Read More

20 ore Fa

Ballando con le Stelle verso il ritorno: Milly Carlucci svela i primi tre nomi del cast

Milly Carlucci svela i primi dettagli sulla nuova edizione di Ballando con le Stelle 2026.… Read More

21 ore Fa

Gianluigi Donnarumma sposa Alessia Elefante in Puglia: matrimonio da favola con Dolce & Gabbana

Il matrimonio Donnarumma celebrato il 25 luglio 2026 a Locorotondo in Puglia: abiti Dolce &… Read More

22 ore Fa

Alessandra Tripoli incinta: addio a Ballando con le Stelle 2026

Alessandra Tripoli annuncia la gravidanza e si ritira da Ballando con le Stelle 2026. La… Read More

24 ore Fa