Coronavirus, gli animali nei nostri paesi: un orso in balcone [VIDEO]

La chiusura delle nostre città e dei nostri paesi a causa dell’emergenza coronavirus ha provocato, come è noto, una sorta di “apparizioni” di animali, prima mai visti, sulle strade e sui marciapiedi. Si moltiplicano in Rete, da settimane, gruppi social di chi posta foto e video sorprendenti. Come il gruppo su Facebook “La natura al tempo del coronavirus”, ma non solo.

Adesso sono anche alcuni politici che postano immagini e filmati di una natura bellissima e al tempo stesso – in alcuni casi – potenzialmente pericolosa. Nel video che vi mostriamo, girato a Calliano, in Trentino, la notte fra il 5 e il 6 maggio, e postato sul profilo Facebook di Mara Dalzocchio, capogruppo in Consiglio provinciale della Lega Salvini Trentino – si vede un orso stupendo, un animale di rara bellezza, che tenta di salire al primo piano di un condominio. Su un balcone. Forse cerca cibo, com’è normale che sia. Le persone si affacciano a vedere e filmare l’orso, parlano a voce alta, spaventate. L’orso fa retromarcia, scende dal balcone e viene messo in fuga, anch’esso spaventato.

Gli orsi non si avvicinano mai agli uomini, salvo i cosiddetti “orsi confidenti”, quelli più problematici per l’uomo, perché rispetto ad altri esemplari non esitano ad avvicinarsi ai paesi. In questa situazione di lockdown, nella quale la presenza dell’uomo si è fatta assente da boschi, prati, campi e dagli spazi pubblici nei paesi e nelle città, gli animali hanno meno paura e arrivano là dove prima non osavano neppure. Cosa faremo una volta tornati alla “vita normale”? Cercheremo una nuova convivenza con gli animali selvatici o ci limiteremo a ricacciarli indietro?

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Iva Zanicchi appende il microfono: 2026 ultimo anno da cantante

Iva Zanicchi annuncia il ritiro dalle scene musicali nel 2026. L'Aquila di Ligonchio chiude una… Read More

6 giorni Fa

Ballando con le Stelle 21: Riccardo Rossi tra i concorrenti, Leonardo Lini nuovo maestro

Scopri le novità di Ballando con le Stelle 21, in partenza il 3 ottobre su… Read More

6 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast

Il Grande Fratello Vip 9 accoglie Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast della nuova… Read More

6 giorni Fa

Chiara Ferragni in Perù: il malore che l’ha messa in panico (“non riuscivo a respirare”)

Chiara Ferragni ha avuto un malore in Perù dopo un'escursione alle Ande a 5000 metri.… Read More

6 giorni Fa

Luk3 e Alessia Pecchia (Amici 24): estate d’amore e smentita della crisi

Luk3 e Alessia Pecchia smentiscono i rumor di crisi estiva: la coppia nata ad Amici… Read More

6 giorni Fa

Amanda Lear sui look copiati di Madonna e il flop con Adriano Celentano: «Era superstizioso, diede la colpa a me»

Amanda Lear racconta come Madonna si sarebbe ispirata ai suoi look disco degli anni Settanta… Read More

6 giorni Fa