Sarà uno dei trend dell’estate: parliamo dello smoothie, bevanda vitaminica a base di frutta e verdura. Lo smoothie è diverso dal milk-shake o dal frullato, perché è come una purea fresca di consistenza liquida, e si prepara con il blender (un particolare tipo di frullatore). Il nome deriva dall’inglese smooth che vuol dire leggero, ed infatti la consistenza è densa e la presenza del ghiaccio garantisce che sia fresco, ma non gelato.
Non ci sono delle tecniche o degli ingredienti precisi per preparare gli smoothies, ma bisogna lasciar andare la fantasia. Oltre tutti i tipi di frutta, si possono usare le verdure come pomodori, insalata, avocado, cetrioli, carote, senza dimenticare le erbe fresche per dare ancora più sapore come basilico, coriandolo o menta; per alcuni gusti come il kiwi, ananas, mela verde si può usare il latte di mucca o anche quello vegetale (soia, riso, avena…) per dare un tocco in più alla bevanda.
Non è obbligatorio, ma il ghiaccio tritato, con variante di gelato o sorbetto per giocare ancora di più con i sapori, trasforma lo smoothie in una bevanda rinfrescante. Si può aggiungere anche zucchero, miele o sciroppo d’acero, in piccole dosi, per dare un tocco aromatico oppure spezie come citronella, zenzero o cannella, sempre con moderazione per non coprire completamente il gusto della frutta.
Tantissime possibilità per preparare il vostro smoothie, gli abbinamenti sono infiniti, basta giocare con i sapori. Noi ve ne consigliamo alcuni con cui non potrete davvero sbagliare: banana e biscotti, banana e cannella, pera e fragola con la menta, cetriolo con menta e panna acida, melone e kiwi con albiocca e menta.
E per preparare uno smoothie con frutta e yogurt? Lavate delle pesche, sbucciatele e privatele del nocciolo, poi tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele da parte. Prendete un melone, tagliatelo a metà, togliete i semi e la buccia e poi tagliatelo a pezzi. Tagliate a metà un lime e spremetelo con l’aiuto di uno spremiagrumi, poi raccogliete il succo in un bicchiere e tenetelo da parte. Ore mettete il melone e le pesche in un frullatore, poi versate lo yogurt e il succo di lime, chiudete e azionatelo finché non otterrete un composto cremoso.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More