La primavera è arrivata ed è tempo di capire come prevenire le allergie. Secondo Roberto Perricone – direttore della scuola di specializzazione di allergologia e immunologia dell’Università di Tor Vergata – sono due milioni le persone con questo problema in Italia. Sembra che già alla fine di febbraio ci sia stata una diffusione di pollini: “I dati pervenuti dagli ambulatori di allergologia sul territorio laziale – ha dichiarato Perricone – confermano la prevalenza di allergie da cupressacae che difficilmente si manifestano in questo mese“. Per questo motivo è già consigliata una terapia di prevenzione: negli ultimi vent’anni il numero di allergie al cipresso è progressivamente aumentata.
Chi non sa di essere allergico deve stare bene attento ad alcuni sintomi che potrebbero presentarsi, come raffreddore, congiuntivite, tosse secca e asma. Cosa fare però se ormai l’allergia è arrivata? Prima di tutto bisogna lavare spesso gli occhi con acqua fredda e prima di andare a dormire applicare sulle palpebre un batuffolo di cotone imbevuto d’infuso al rosmarino e alla camomilla.
Nei periodi peggiori si può anche pensare ad una dieta disintossicante, anche se sarebbe meglio prediligere alcuni alimenti in particolare: quelli ricchi di magnesio come fagioli, verdure a foglia verde, banane e cereali Oppure cibi ad elevato contenuto di vitamina C come le cipolle. Sono invece assolutamente da evitare i pomodori, i crostacei, le fragole, i formaggi, il cioccolato, i molluschi, la frutta secca e gli insaccati.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More