La primavera è arrivata ed è tempo di capire come prevenire le allergie. Secondo Roberto Perricone – direttore della scuola di specializzazione di allergologia e immunologia dell’Università di Tor Vergata – sono due milioni le persone con questo problema in Italia. Sembra che già alla fine di febbraio ci sia stata una diffusione di pollini: “I dati pervenuti dagli ambulatori di allergologia sul territorio laziale – ha dichiarato Perricone – confermano la prevalenza di allergie da cupressacae che difficilmente si manifestano in questo mese“. Per questo motivo è già consigliata una terapia di prevenzione: negli ultimi vent’anni il numero di allergie al cipresso è progressivamente aumentata.
Chi non sa di essere allergico deve stare bene attento ad alcuni sintomi che potrebbero presentarsi, come raffreddore, congiuntivite, tosse secca e asma. Cosa fare però se ormai l’allergia è arrivata? Prima di tutto bisogna lavare spesso gli occhi con acqua fredda e prima di andare a dormire applicare sulle palpebre un batuffolo di cotone imbevuto d’infuso al rosmarino e alla camomilla.
Nei periodi peggiori si può anche pensare ad una dieta disintossicante, anche se sarebbe meglio prediligere alcuni alimenti in particolare: quelli ricchi di magnesio come fagioli, verdure a foglia verde, banane e cereali Oppure cibi ad elevato contenuto di vitamina C come le cipolle. Sono invece assolutamente da evitare i pomodori, i crostacei, le fragole, i formaggi, il cioccolato, i molluschi, la frutta secca e gli insaccati.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More