Chicche di Velvet

Bere acqua e limone tutti i giorni fa miracoli: cosa succede al corpo

Bere un bicchiere di acqua e limone ogni giorno può avere diversi effetti benefici per l’organismo. E’ un detergente interno semplice e sorprendentemente sano per iniziare la giornata: alcuni consigliano di diluire qualche goccia di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida, perché l’acqua troppo fredda potrebbe essere uno shock per il sistema digestivo, quando si è appena svegli.

Bere un bicchiere di acqua e limone, soprattutto al mattino, può contribuire ad alleviare o prevenire i problemi digestivi come il gonfiore addominale e la presenza di gas intestinali e bruciori di stomaco e può stimolare una migliore digestione in generale. I limoni sono antisettici e depurano fegato, reni e sangue. Inoltre, bere un bicchiere di acqua e limone è un ottimo modo per soddisfare la quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Il limone è anche una buona fonte di acido folico e di minerali come potassio, calcio e magnesio.

Il limone contiene minerali fondamentali

L’elevato contenuto di minerali rende i limoni alcalinizzanti, nonostante l’acido citrico: in realtà non è il contenuto di acidi di un alimento che determina se avrà un effetto acido o alcalino, ma piuttosto il modo in cui è metabolizzato durante la digestione. L’acqua e limone aiuta a eliminare le tossine e sia la stipsi, sia la diarrea: un altro buon motivo per berla come prima cosa al mattino.

Bere acqua è limone migliora anche la qualità della pelle. L’alto contenuto di vitamina C dei limoni è importante tanto quanto le loro proprietà disintossicanti, antibiotiche e antiossidanti. Inoltre i glucosidi limonoidi sono un composto flavonoide presente nei limoni che, secondo quanto dimostrato da alcune ricerche, potrebbe avere proprietà anti-cancerogene.

Il limone aiuta la digestione

L’acqua e limone aiuta il fegato a produrre più bile per aiutare nella digestione dei grassi. Inoltre le proprietà antibatteriche del limone possono aiutare a curare un’infezione alla gola: basta sorseggiare una bevanda al limone caldo ogni paio d’ore. L’elevato potere antiossidante e i composti antibiotici del limone possono anche contribuire a ridurre l’alito cattivo. Infine molti studi hanno evidenziato le capacità dell’acqua e limone e dell’acido citrico di bruciare i grassi: è certamente un’aggiunta utile per qualsiasi piano di riduzione del grasso corporeo.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa