Un curioso esperimento scientifico è stato fatto da alcuni medici in Danimarca. L’intento è quello di scoprire se la vodka faccia ubriacare anche senza essere bevuta. Così il gruppo di studiosi ha deciso di sottoporsi in prima persona al test, immergendo per tre ore i piedi nella bevanda alcolica. La reazione è assurda, ma corrispondente a quanto aveva ipotizzato i ricercatori. Gli esperti riescono così a dare una risposta alla domanda che da tempo circola in quel paese.
In Danimarca infatti, pare si sia diffusa la convinzione secondo la quale sia possibile ubriacarsi immergendo i piedi nella vodka. Nasce come una leggenda urbana, eppure sono in tanti a credere che si tratti di un fatto reale.
L’intento del gruppo di medici era quello di sfatare questa credenza popolare secondo la quale immergendo i piedi nella vodka ci si possa ubriacare. Proprio per rispondere in maniera definitiva a questo bizzarro quesito, un gruppo di medici danesi ha voluto verificare in prima persona l’effetto del pediluvio con la bevanda alcolica. Per tre ore gli studiosi hanno tenuto i piedi a mollo alla vodka e misurando prima e dopo il livello di alcol nel sangue, oltre a valutare il livello di parametri comportamentali collegati all’intossicazione da alcol. Il risultato è stato più che prevedibile per i medici. Gli scienziati hanno infatti scoperto che la leggenda metropolitana resta tale; ovvero nessuno dei medici si è ubriacato tenendo i piedi immersi nella vodka. L’alcol infatti non penetra in alcun modo attraverso la pelle. Tuttavia i ricercatori tendono a specificare che non si debba escludere la possibilità che altre bevande possano avere un effetto diverso. Anche se ricordano alcuni studi su detergenti a base di etanolo che avevano dimostrato il fatto che in generale l’alcol non attraversa la pelle.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More