I Pooh, la moglie Viola Valentini, la famiglia: per Patty Pravo, Riccardo Fogli ha abbandonato tutto. Era il 1973, e quando negli anni a seguire gli hanno chiesto se potendo tornare indietro avrebbe rifatto tutto, la risposta è sempre stata secca: assolutamente sì.
Tra Riccardo Fogli e Viola Valentino, a detta di lei, lo zampino ce lo hanno messo diverse donne. La più famosa è stata notoriamente Patty Pravo, con la quale il cantate ha condiviso una passione improvvisa… Così potente da spingerlo a lasciare sia la moglie che il suo storico gruppo, i Pooh. “Ero innamorato di Patty Pravo e volevo poterle dedicare più tempo. Mi trovavo benissimo con i Pooh, ma la mancanza di libertà mi impediva di vivere la mia grande storia d’amore con Patty Pravo“ ha spiegato più volte Riccardo Fogli, senza peli sulla lingua, senza alcun rimpianto.
Nel 1973 fu un vero scandalo, la cronaca rosa non parlava d’altro, della grande storia più o meno clandestina tra i due leader del panorama musicale, la gelida e ammaliante Patty Pravo e Riccardo Fogli, frontman, bassista e allo stesso tempo disertore dei Pooh, tra i gruppi più in voga del tempo. “Piuttosto che rinunciare a Patty torno a fare il gommista – dichiarò all’epoca lui, convito, assolutista nel suo amore – Avevo continui malesseri, stavo male fisicamente. Tuttavia io mi allontanai gradualmente, dopo aver insegnato a Red le parti bassistiche. Fu un divorzio molto civile ma per me molto doloroso. Come lasciare dei fratelli maggiori cui ero legatissimo”.
A detta di Fogli la più grande pressione, e anche la più nociva nell’ottica del suo abbandono, era arrivata proprio dal produttore del gruppo: “L’insistenza del produttore che mi assillava chiedendomi di scegliere fra i Pooh e Patty Pravo. Fu un errore: per Patty avevo lasciato mia moglie, la cantante Viola Valentino, figurati se non lasciavo i Pooh”. Dal canto suo, anche Patty Pravo è tornata sulla vicenda amorosa a distanza di molti anni, liquidando la storia con il suo ex in modo netto: “Finì perché io dovevo lavorare e non è bello portarsi dietro uno che non lavora”.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More