Trattenere uno starnuto potrà essere visto come un atto dovuto alla propria educazione ma potrebbe avere conseguenze gravi sulla salute: un uomo di 34 anni si è ritrovato con la gola fratturata.
Starnutire liberamente potrebbe sembrare da maleducati eppure è un modo doveroso per salvaguardare la propria salute. Lo dimostra il caso clinico di un uomo di 34 anni che si è procurato un buco all’interno del collo. Aver trattenuto quello starnuto lo ha costretto a 2 settimane di ricovero ma le cose sarebbero potute andare ancora peggio, come riportato dal British Medical Journal. L’episodio ha dell’incredibile: il trentaquattrenne si è tappato naso e bocca come faceva di solito ma quella volta ha sentito come se qualcosa fosse scoppiato nel suo collo.
All’inizio il povero malcapitato ha fatto finta di niente e ha dimenticato l’accaduto, poi però la situazione è peggiorata: gola e collo in effetti hanno cominciato a gonfiarsi e la sua voce sembrava alterata. Una volta arrivato in ospedale i medici stentavano a credere ai propri occhi: si trattava davvero di una lesione rara e, toccando il collo, si potevano sentire gli scoppiettii e i crepitii causati dalla presenza di bolle d’aria nei tessuti molli. La diagnosi è stata chiara: si era verificato un enfisema e un piccolo buco davanti alla trachea.
Per fortuna la perforazione è stata molto piccola e non c’è stato bisogno di alcuna operazione. Le due settimane di ricovero tuttavia sono state impegnative e l’uomo è stato costretto a ricevere l’alimentazione solamente attraverso un sondino nell’attesa che i tessuti si risanassero del tutto. Questo tipo di lesione, per quanto rara, è certamente possibile. Starnutire infatti implica un significativo aumento di pressione nei polmoni – basti pensare che le goccioline di muco possono raggiungere la velocità di oltre 160 km/h – e queste devono per forza uscire da qualche parte. Soffocare lo starnuto implica che l’aria pressurizzata dovrà trovare una via d’uscita alternativa: il sopracitato paziente è stato particolarmente sfortunato ma possono verificarsi anche problemi ai seni nasali, la rottura di capillari negli occhi, lesioni all’orecchio medio e interno, la rottura del timpano o vari tipi di infezioni.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More