Avvistata balena di 20 metri nel Mediterraneo: VIDEO pazzesco

Dopo oltre due mesi di lockdown gli animali hanno in qualche modo ‘invaso’ gli spazi lasciati vuoti dagli uomini. Diverse immagini sono giunte nelle ultime settimane, che vedono come protagonisti: squali nuotare a pelo d’acqua vicino alla costa, branchi di  delfini nuotare in libertà. E tra le creature marine, anche una balena di 20 metri avvistata nel Mediterraneo. Il traffico marittimo in questi mesi è pressoché fermo, questo ha permesso ai pesci, specie a quelli di grossa taglia, di nuotare indisturbati in tranquillità.

La balena è stata vista non lontano dall’Isola d’Elba. A regalare le immagini straordinarie è la Guardia Costiera. Avvistato il ‘gigante del mare’ nuotare indisturbato è risultato impossibile non esprimere lo stupore e un po’ di timore.

Le immagini spettacolari della balena nel Mediterraneo

Lo spettacolare ‘gigante marino’ è stato avvistato nelle ultime settimane d’aprile e le immagini, condivise sui social dalla Guardia Costiera, hanno colpito molti. Gli autori del video hanno commentato:

Pasqua 2020 ci ha regalato un incontro davvero speciale. Una balenottera di circa 20 metri. – Precisando- Questi cetacei, proprio in questo periodo, partono da Lampedusa per giungere, in 5/7 giorni, nel Santuario Pelagos”.

Dunque, nonostante lo stupore per l’incontro ravvicinato con la balena, gli esperti hanno tenuto a precisare che questi avvistamenti in questo periodo non sono inconsueti. Il Santuario è un’area marina protetta che, compresa tra il territorio italiano, monegasco e francese, è spesso luogo di incontri straordinari con balene, capodogli e altri cetacei; i grossi mammiferi infatti in alcuni periodi dell’anno, popolano quel tratto di mare poiché ricco di nutrienti. a commentare l’evento, anche il Ministro dell’Ambiente Costa, che ha affermato:

“La Natura, in questi giorni, ci sta regalando delle immagini meravigliose. Come questa balenottera. Uno spettacolo raro. I nostri mari sono la ricchezza del nostro bellissimo Paese. Dobbiamo preservarli”.

La balena di 20 metri, seppur dall’aspetto apparentemente inquietante, ha meravigliato tutti con i suoi incredibili tuffi. (Video in calce).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa