Chicche di Velvet

Bere acqua tipieda e limone al mattino: cosa succede davvero a pelle e alito

Bere acqua e limone al mattino sembra avere mille vantaggi. Ottima per dimagrire, per recuperare le energie e perfino per un programma detox, una bevanda così semplice ha davvero molti benefici. Insomma, acqua tiepida al mattino con dentro un po’ di limone (da assumere quando siamo ancora a digiuno) è un toccasana per tutto il nostro organismo. Ma andiamo a vedere cosa succede davvero al nostro corpo se la assumiamo regolarmente.

1. Rafforza il sistema immunitario

Il limone è notoriamente un antisettico, antibiotico e antibatterico naturale. Proprietà, queste, che stimolano tutte i nostri globuli bianchi: sì, proprio quegli amici del nostro organismo che entrano in azione quando c’è da difenderlo. Ma non finisce qui! Il limone contiene anche potassio e vitamina C (molta, a dire la verità: ben 50mg per 100 gr). Si tratta di una proprietà nutriente fondamentale per il nostro organismo; basti pensare che quando viene a mancare o è carente, può causare diverse malattie. Insomma: bere acqua e limone ogni giorno al mattino può diventare un prezioso alleato!

3. Bere acqua e limone favorisce la digestione

La più nota proprietà del limone è senz’altro la sua acidità. Non a tutti può piacere, ma è di certo un toccasana per l’organismo. Se molti alimenti causano gonfiore addominale, al contrario il limone stimola l’intestino e il fegato a produrre bile. Tutto questo avviene proprio grazie alla sua famosa acidità. Il risultato? Bere acqua e limone quando siete ancora a stomaco vuoto, vi aiuterà a digerire meglio durante la giornata.

3. Favorisce la diuresi

Bere acqua e limone ha tra i benefici quello di aiutare la diuresi e la disintossicazione del corpo. Inoltre favorisce l’eliminazione dell’acido urico, il cui accumulo può provocare dolore alle articolazioni e, nei casi più seri, la gotta.

4. Purifica la pelle

La vitamina C ha un potere antiossidante che combatte i radicali liberi e aiuta a rendere la pelle del viso “più bella”. Acqua e succo di limone al mattino è una buona abitudine, in quanto contrasta i batteri che causano l’acne. Non è tutto, la vitamina C, i cui i più alti livelli si trovano non solo nelle arance, stimola la guarigione delle ferite, cicatrizza ed ha proprietà antinfiammatorie.

5. Rinfresca l’alito

Un bicchiere di acqua tiepida e limone contrasta l’alitosi e aiuta a mantenere un alito fresco tutta la giornata.

Bere acqua e limone ha delle controindicazioni

Innanzitutto, è bene ricordare che per la sua acidità il succo di limone non è amico dello smalto dei denti, per cui evitatelo se volete denti più bianchi. Tuttavia è possibile ovviare a questa controindicazione bevendo il succo di acqua e limone con l’aiuto di una cannuccia, oppure sciacquando bene la bocca dopo aver bevuto.

LEGGI ANCHE: Mia Martini e Ivano Fossati, la verità: “Era geloso di…”

Pulsante per tornare all'inizio