Dieta dei cinque colori: come dimagrire e prevenire le malattie

“Five a day, the color way”: ecco il motto della dieta dei cinque colori. Di cosa si tratta? La voglia che ci prende di mangiare un cibo piuttosto che un altro è determinata in gran parte dal colore. Le ricerche fatte nell’ambito della psicologia sperimentale hanno dimostrato quanta importanza abbiano proprio i colori nell’influenzare il nostro comportamento alimentare.

Rosso, verde, bianco, giallo e blu: ecco le sfumature che fanno ritrovare la linea e contemporaneamente donano energia e vitalità. Con questa dieta si introducono circa 1300 calorie al giorno con dei menù mediterranei. Si alternano frutta e verdura nelle cinque diverse colorazioni in modo mirato e così si avverte di meno la sensazione di fame e di conseguenza si riesce anche a mangiare poco.

Quindi oltre a far perdere peso (quattro chili al mese, così pare), è importante anche il ruolo protettivo per numerose patologie tipiche della nostra epoca. Basti pensare all’arteriosclerosi, i disturbi cardiovascolari e i tumori; inoltre rafforziamo il nostro sistema immunitario, garantendoci un valido coadiuvante nella prevenzione di molte malattie.

Dieta dei colori: il significato dietro ogni colore

Dietro a ogni colore c’è la presenza di particolari composti organici che svolgono un’azione antiossidante: si chiamano phytochemicals e sono uno scudo naturale per contrastare i radicali liberi. Ecco perché prevengono l’invecchiamento delle cellule e dunque mantengono la bellezza della pelle. Quali sono allora le proprietà salutari dei colori? Il blu (o il viola) contiene gli antociani che hanno un potere anti-invecchiamento e antistress, stimolano la produzione di collagene. Inoltre migliorano la compattezza dei tessuti e della pelle e rinforzano le pareti dei capillari riducendone la fragilità.

Il verde contiene discrete quantità di magnesio, un minerale antistress per il suo potere riequilibrante sul sistema nervoso centrale, inoltre regola la pressione nei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso a livello muscolare; gli ortaggi bianchi contengono il selenio, indispensabile per produrre collagene ed elastina, le proteine che mantengono la pelle elastica, ma anche utile per rinforzare le unghie, i capelli e le ossa.

L’importanza di frutta e verdura

Infine la frutta e gli ortaggi giallo/arancio hanno questo colore vivace grazie al betacarotene, un fitochimico di fondamentale importanza per mantenere giovane la pelle ed è il precursore della vitamina A, importante per un giusto ricambio cellulare, per mantenere in salute la pelle e proteggerla dall’azione dannosa dei raggi UV; nel gruppo del rosso rientrano frutta e verdura ricche di un potente antiossidante: il licopene che protegge la pelle, il seno e la retina e sembra avere anche un ruolo importante anche nella prevenzione dei tumori al seno nelle donne e di quelli alla prostata negli uomini.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa