Capelli bianchi: per alcune donne rappresentano un incubo, per altre un valore aggiunto. Vip come Paola Marella e la meravigliosa Meryl Streep ci hanno insegnato che indossare una chioma bianca con gusto e fascino è davvero possibile. Ma la capacità di conviverci serenamente e rendere i capelli bianchi un tocco di stile dipende molto dall’età in cui arrivano. Chi inizia ad ‘imbiancare’ da giovane, infatti, potrebbe viverla davvero male. Così ecco qualche rimedio per evitare e rimandare l’avvento dei nostri amici-nemici il più possibile.
In alcune donne i primi capelli bianchi possono presentarsi prematuramente, anche intorno ai 20 anni. Altre donne devono iniziare a preoccuparsene, più comunemente, intorno ai 30-35. A poche altre fortunate, invece, non tocca prima dei 50-55. È comunque innegabile: l’avvistamento dei primi fili d’argento nella nostra chioma ha un impatto forte su di noi. È innegabile anche che, se il capello bianco rende gli uomini ancora più affascinanti – il famoso ‘brizzolato sexy’ – per quanto riguarda le donne la questione si fa più ostica – come sempre, verrebbe da aggiungere.
La domanda non è affatto sciocca. Siamo abituati a convivere con l’idea che prima o poi arriveranno, ma perché succede? Tutto dipende dalla melanina. Per i capelli bianchi vale lo stesso discorso della pelle: la melanina, presente nel bulbo pilifero, determina la colorazione della chioma. Questo influenza innanzi tutto il colore di capelli di ciascuno di noi, differenziandoci tra biondi, mori, castani o rossi (i capelli scuri denotano una maggiore presenza di melanina). La quantità di questo pigmento è prima di tutto genetica, ma poi varia in base all’età. Questo vuol dire che, con il passare degli anni, i follicoli piliferi smettono di produrre melanina e così compaiono i primi capelli bianchi. Ma questo processo di può ritardare?
Bloccare il flusso naturale degli eventi è chiaramente impossibile. Ma come capita spesso, quando si tratta del nostro corpo, alcuni rimedi naturali possono entrare in gioco in nostro favore. A partire dal cibo. Una buona alimentazione può infatti rallentare l’arrivo del fatidico momento. Ecco dunque una sorta di ‘dieta anti-capelli bianchi’, che sfoggia le migliori componenti alimentari per supportarci in questa missione.
LEGGI ANCHE: Dieta dei cinque colori: come dimagrire e prevenire le malattie
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More