Chicche di Velvet

Perché si russa? Quali sono i metodi più efficaci per smettere?

Perché si russa? E’ una domanda che si pongono in molti; in realtà le motivazioni sono molteplici e non sempre è semplice arrivare alla radice del problema. Ecco alcuni consigli utili per aiutare chi dorme accanto a noi.

“Come posso smettere di russare?”

Russare è una cosa molto comune, in Italia 1 persona su 4 russa e, nella maggior parte dei casi, sono gli uomini a essere colpiti da questo fenomeno. E’ chiaro che non è facile affrontarlo né per chi ne soffre, né per chi gli dorme accanto. Si tratta di un disturbo che mina alla serenità del sonno e che quindi incide anche sulle prestazioni durante il corso della giornata. Per quanto riguarda le cause, come già anticipato, sono molteplici: abuso di alcol, dieta poco equilibrata, problemi legati alla struttura del setto nasale e così via.

Il primo consiglio e anche quello più ovvio è rivolgersi a uno specialista. In secondo luogo, ecco alcune soluzioni da adottare nel privato: non assumere dosi di alcol eccessive, evitare pasti troppo pesanti prima di andare a letto, evitare di dormire a pancia in su, pulire il naso con attenzione prima di coricarsi e fare yoga. Lo yoga viene associato al rilassamento; infatti, è dimostrato scientificamente che abbassare il livello di stress, tendenzialmente, riduce sensibilmente il “russare”.

Pulsante per tornare all'inizio