Un uomo di 65 anni si è visto rimuovere 2 reni. L’operazione pazzesca, causata dall’esigenza di combattere il tumore, è stata possibile perché l’uomo ne aveva addirittura 4 nel suo corpo.
Incredibile intervento chirurgico in provincia di Venezia. Protagonista un uomo di 65 anni ricoverato nel reparto di urologia all’Ulss4 di Portogruaro al quale sono stati asportati 2 reni. Il paziente però possedeva già 4 reni, poiché circa 10 anni fa i suoi stavano smettendo di funzionare. Per questo il paziente si era sottoposto ad un doppio trapianto, che in questo caso gli è valso la salvezza. Il protocollo medico prevede che in casi del genere il trapianto avvenga senza la rimozione dei reni precedenti a causa dell’elevato pericolo per il paziente. Ecco spiegata l’insolita presenza dei 4 organi. Nel frattempo però i due reni non più funzionanti si sono ammalati di tumore sino ad arrivare a pesare 1,7 chili ciascuno, come spiegato dal primario prof. Michele Amenta.
È stato lui stesso ad occuparsi del delicato intervento e a fornire qualche dettaglio sul caso: “Utilizzando la tecnica della laparoscopia è stato possibile portare a termine il tutto dopo circa 5 ore di sala operatoria e con la garanzia di un recupero decisamente più veloce rispetto alla tecnica chirurgica tradizionale”, ha detto. Il successo dell’operazione ha sottolineato anche l’eccellenza di un team messo a dura da una situazione davvero estrema.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More