Con l’arrivo dell’estate è bene sapere cosa evitare assolutamente per non essere costantemente accaldati. Ecco cinque cibi che fanno sudare subito. Per non perdere troppi liquidi, specie con le temperature alte, è importante mantenere un’alimentazione sana. Vi sono cibi che permettono l’integrazione di sali minerali e acqua e che non appesantiscono la digestione. Una dieta bilanciata fatta di acqua, frutta, verdure è ottimale; al contrario alimenti calorici e troppo grassi rallentano la digestione e provocano una sudorazione eccessiva.
Forse non tutti sono al corrente del fatto che esistono cibi da evitare con il caldo; alcuni alimenti fanno sudare molto rispetto ad altri. Benché sia un aspetto fisiologico la sudorazione contribuisce all’abbassamento della temperatura corporea. Tuttavia se il sudore è esagerato può diventare un problema.
Solo mangiando in maniera sana ed equilibrata è possibile evitare che l’eccessiva sudorazione diventi un problema. Da evitare assolutamente per non sudare è la carne rossa; con il caldo è difficile da digerire: meglio mangiarla una volta a settimana. Il secondo cibo da evitare con il caldo è il formaggio; quelli troppo grassi aumentano la sudorazione, meglio solo quelli light. Tra gli alimenti che fanno sudare anche i fritti: la loro cottura troppo elaborata potrebbe rappresentare un problema con il caldo. Il quarto cibo che procura eccessiva sudorazione è il sale; gli alimenti salati fanno bere più acqua di quella necessaria e questo comporta un’eccessiva perdita di liquidi. Infine, come forse ipotizzabile, i cibi speziati e piccanti fanno accaldare il nostro corpo e quindi procurano una sudorazione abbondante. Ma oltre agli alimenti ci sono anche alcune bevande che fanno sudare più di altre: bevande alcoliche, caffè e tè ed in fine le bevande ghiacciate. Le prime, perché essendo ipercaloriche, aumentano il senso di calore e la sudorazione. Le seconde perché, essendo eccitanti, rientrano tra gli alimenti che causano sudorazione. E le ultime perché abbassano troppo la temperatura interna del corpo che per reazione viene ristabilita sudando.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More