Chicche di Velvet

Perdita di capelli, combatterla con il tuorlo d’uovo: la scoperta scientifica

Calvizie e perdita di capelli, che incubo! Che si tratti di stress o semplicemente dell’età che avanza, perdere i capelli non è mai facile da accettare. Eppure c’è qualche rimedio per frenare il processo. Una delle soluzioni naturali che in pochi conosceranno chiama in appello ancora una volta il cibo. Oggi parliamo degli effetti benefici del tuorlo d’uovo: una ricerca dimostra l’efficacia nella stimolazione di nuove cellule pilifere, quelle che provvedono alla produzione dei capelli.

I ricercatori dell’Università di Osaka hanno buone notizie per tutte quelle persone che combattono con la calvizie e la perdita di capelli. La chioma rappresenta un motivo di orgoglio e vanto per chiunque, nonché un bene prezioso da preservare il più possibile. Con il passare del tempo però, si è portati a rassegnarsi prima allo ‘sbiancamento’ dei nostri capelli, e poi perfino alla perdita e alla caduta. Secondo quanto pubblicato sul Journal of Medicinal Food, tuttavia, esiste un cibo comune, economico e molto efficace per limitare il problema e godersi più a lungo la propria chioma.

Perdita di capelli? Combatterla con il tuorlo d’uovo

Perliamo del tuorlo d’uovo, che contiene un composto perfetto per stimolare la crescita di nuove cellule pilifere. Il punto di partenza è stata una sostanziale differenza nel fenomeno di alopecia negli uomini e nelle donne. Ecco perché alcuni farmaci possono rivelarsi utili negli uni ma non nelle altre e viceversa, visto che l’attività androgenica ha caratteristiche che differiscono tra uomini e donne. Interrogandosi sul modo in cui proteggere i capelli, i ricercatori sono partiti dall’uovo di gallina: poiché nei polli le piume cominciano a crescere precocemente – ovvero intorno ai 14-15 giorni dopo la schiusa – proprio l’uovo di gallina poteva contenere un fattore chiave per la crescita dei capelli.

Sono stati così condotti degli esperimenti sui topi: i follicoli umani sono stati impiantati nella loro cute, per poi somministrare un preciso composto del tuorlo d’uovo che è stato denominato Hgp (Hair grow peptide). Questo si è dimostrato capace di stimolare la produzione di Vegf, cruciale per la riparazione e la crescita delle cellule dei capelli. Non male, considerando che l’uovo rappresenta un alimento estremamente benefico e ricchissimo dal punto di vista nutrizionale. I motivi per assumerlo con regolarità non mancano, senza farsi condizionare dal pregiudizio del colesterolo (fermamente smentito da alcuni esperti del settore).

LEGGI ANCHE: Era la provocante Darla di Beautiful: come sta a 46 anni dopo la malattia [FOTO]

Pulsante per tornare all'inizio