Ha il singhiozzo da due anni: i medici scoprono che…

Un quarantenne soffre di un disturbo alquanto singolare: ha il singhiozzo da due anni. Il motivo sembra assurdo eppure sta invalidando, non poco, la vita di Daniel Clavin. Arrivato all’improvviso dopo una serata con gli amici, l’uomo non ha più smesso di singhiozzare continuamente. Il problema gli complica la vita più del previsto: ha difficoltà a mangiare, non può dormire con la moglie e si vergogna ad andare in giro. I medici che hanno studiato il caso hanno dato una spiegazione piuttosto particolare al disturbo.

Daniel Clavin ha il singhiozzo da due anni; e a quanto pare tutto sarebbe dipeso da una festa d’addio al celibato, durante la quale l’uomo avrebbe alzato decisamente il gomito.

La questione ha incuriosito molto anche diversi scienziati. Diversi neurologi hanno visitato Daniel Clavin e l’potesi di postumi da sbornia piuttosto duraturi non è stata esclusa. Tuttavia i medici sostengono anche che il singhiozzo continuo del quarantenne potrebbe essere legato anche ad una forma di sclerosi multipla. Daniel, intervistato da diversi media locali racconta:

“Mi sono svegliato con il singhiozzo, e non so quando o perché sia cominciato. Non sono un grande bevitore. Ho avuto il singhiozzo per più tempo del solito, ma all’inizio non mi sembrava niente di strano. Da allora ho provato tutto, tutti i rimedi della nonna, ma non riesco a smettere”.

L’uomo spiega inoltre che la sua vita è letteralmente cambiata, ma che tuttavia riesce ancora a lavorare grazie alla comprensione dei colleghi. Clavin rivela che riesce a controllare il singhiozzo rimanendo in silenzio; ed è per questo che resta zitto per gran parte della sua giornata da due anni. Per ovviare al problema il neurologo che ha in cura il quarantenne ha proposto di provare un farmaco anti-epilettico oppure di installare un pacemaker nel diaframma, in modo da interrompere il segnale nervoso che comanda il singhiozzo. Purtroppo non esiste nessuna certezza ma Daniel si dice disposto a provare qualsiasi cosa lo possa aiutare.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa