La scuola italiana, sconvolta dalla “tempesta” del coronavirus, è ancora chiusa e riaprirà solo a settembre. Cerca una nuova, difficile identità. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato regole e un protocollo ad hoc “che sarà chiuso a breve”.
Obiettivo della ministra è definire le modalità di riapertura delle scuole, in modo che a settembre non si precipiti nel caos. Mentre nel frattempo in Alto Adige i bambini di lingua madre tedesca e ladina – non quelli di lingua italiana – sono tornati in classe.
Naturalmente tutto dipende dalla “evoluzione del quadro epidemiologico”. Un modo per dire che se dovessero riesplodere in Italia i contagi di Sars-CoV-2, tutto cambierebbe. La proposta di una didattica mista – metà a casa e metà in classe – per gli studenti italiani è stata respinta. La didattica a distanza, invece, presumibilmente non sparirà del tutto. Ma saranno i ragazzi delle scuole superiori i destinatari di questa modalità di studi.
Adesso, inoltre, come riporta Veronica Passeri su Quotidiano.net, Azzolina e i suoi collaboratori ragionano non soltanto sul come ma anche sul dove fare lezione da settembre in poi. Tra le ipotesi di una “nuova scuola” post-virus: i cinema, i musei, i teatri, gli oratori delle parrocchie. E non si esclude neppure che insegnanti e studenti possano far lezione all’aperto. Ovviamente fin quando la stagione lo consentirà.
Si dovranno spacchettare le classi e ridurre il numero dei ragazzi per classe. Le aule non basteranno. Si pensa allora di cercare e trovare intese tra scuole ed enti locali per farsi assegnare spazi inutilizzati. Sulla riapertura delle scuole a settembre e sul reclutamento dei precari i sindacati – Cgil, Cisl, Uil e Snals – sono sul piede di guerra e parlano di sciopero. Ammonta a un miliardo il fondo per la gestione del rientro a scuola, ma la prima contestazione è che le risorse non siano sufficienti. E poi c’è il concorso. I sindacati parlano di “una selezione con le crocette sui quiz” nella quale “gli anni di lavoro non conterebbero: l’unica strada giusta e rispettosa dei precari è di procedere alla selezione per titoli”.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More