Sbiancare i denti con la cioccolata: metodo naturale magico

La notizia è di quelle che smentisce un diffuso luogo comune. Al contrario di tutto quello che abbiamo creduto finora, sembrerebbe che il cioccolato non faccia male ai denti, anzi, ci aiuterebbe a renderli più bianchi. Ad affermarlo è Harold Kats, odontoiatra di Beverly Hills. Non solo il cioccolato, ma anche fragole, tè verde, formaggi, mele, pere e frutta secca, in particolare noci e nocciole, secondo l’esperto statunitense, contribuiscono a sbiancare il nostro sorriso.

Regole per sbiancare naturalmente i denti

Volete denti immacolati? La prima regola da seguire è consumare questi alimenti al mattino appena svegli, in modo da eliminare la placca che si è accumulata durante il sonno. E fate attenzione: il cioccolato deve essere fondente. Il cioccolato al latte, infatti, non solo non fa bene alla salute dei nostri denti, a causa del suo più alto contenuto di zuccheri di cui si nutrono i batteri che vivono sulla superficie dentale provocando la carie, ma sembrerebbe anche contribuire allo sviluppo dell’alitosi, ovvero l’alito cattivo. Il cioccolato nero invece, a dispetto del suo colore, è efficace per mantenere i denti bianchissimi, grazie all’alta percentuale di teobromina, in grado di rinforzare lo smalto e prevenire i cambiamenti di colore.

Fragole e bicarbonato…

Le fragole unite a un pizzico di bicarbonato di sodio sono particolarmente indicate per eliminare tracce di vino rosso e caffè, mentre bere una tazza di tè verde, oltre a prevenire carie e alitosi, aumenta i livelli di fluoro evitando l’erosione dello smalto dai denti. Stesso effetto hanno i formaggi che aumentano il Ph della bocca, rendendo l’ambiente orale più alcalino. Frutta secca, mele e pere, infine, grazie alla loro croccantezza ci aiutano a rimuovere la placca, esercitando un’azione simile a quella di uno scrub, e fanno aumentare la produzione di saliva, essenziale per eliminare i batteri. In mancanza di spazzolino e dentifricio, se mangiate fuori casa, una soluzione di emergenza è quella di concludere il pasto con una mela, perché aiuta a rimuovere eventuali residui di cibi.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa