La notizia è di quelle che smentisce un diffuso luogo comune. Al contrario di tutto quello che abbiamo creduto finora, sembrerebbe che il cioccolato non faccia male ai denti, anzi, ci aiuterebbe a renderli più bianchi. Ad affermarlo è Harold Kats, odontoiatra di Beverly Hills. Non solo il cioccolato, ma anche fragole, tè verde, formaggi, mele, pere e frutta secca, in particolare noci e nocciole, secondo l’esperto statunitense, contribuiscono a sbiancare il nostro sorriso.
Volete denti immacolati? La prima regola da seguire è consumare questi alimenti al mattino appena svegli, in modo da eliminare la placca che si è accumulata durante il sonno. E fate attenzione: il cioccolato deve essere fondente. Il cioccolato al latte, infatti, non solo non fa bene alla salute dei nostri denti, a causa del suo più alto contenuto di zuccheri di cui si nutrono i batteri che vivono sulla superficie dentale provocando la carie, ma sembrerebbe anche contribuire allo sviluppo dell’alitosi, ovvero l’alito cattivo. Il cioccolato nero invece, a dispetto del suo colore, è efficace per mantenere i denti bianchissimi, grazie all’alta percentuale di teobromina, in grado di rinforzare lo smalto e prevenire i cambiamenti di colore.
Le fragole unite a un pizzico di bicarbonato di sodio sono particolarmente indicate per eliminare tracce di vino rosso e caffè, mentre bere una tazza di tè verde, oltre a prevenire carie e alitosi, aumenta i livelli di fluoro evitando l’erosione dello smalto dai denti. Stesso effetto hanno i formaggi che aumentano il Ph della bocca, rendendo l’ambiente orale più alcalino. Frutta secca, mele e pere, infine, grazie alla loro croccantezza ci aiutano a rimuovere la placca, esercitando un’azione simile a quella di uno scrub, e fanno aumentare la produzione di saliva, essenziale per eliminare i batteri. In mancanza di spazzolino e dentifricio, se mangiate fuori casa, una soluzione di emergenza è quella di concludere il pasto con una mela, perché aiuta a rimuovere eventuali residui di cibi.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More