Che il Botox serva a cancellare rughe facciali e segni dell’età si sa, ma che sia utile anche per curare chi soffre d’asma è una novità assoluta. Secondo una ricerca australiana pubblicata sulla rivista Respirology, la tossina del botulino sempre più usata nella chirurgia estetica è un farmaco che può aiutare anche gli asmatici e tutti coloro che hanno problemi alla laringe.
Quando si soffre di crisi d’asma respirare diventa difficile e si ha la sensazione che manchi l’aria. Le cause di questo disturbo possono essere genetiche (soprattutto quando l’asma si manifesta da bambini) o allergiche; ci sono anche casi in cui la dispnea (respiro difficoltoso tipico dell’asma) è causata da raffreddori e intolleranze alimentari. I bronchi si infiammano e si gonfiano restringendo il loro diametro e ostruendo il passaggio dell’aria inspirata e espirata. Il Botox aiuterebbe a risolvere tutto questo.
Nel corso della sperimentazione i medici dell’Istituto monash health di Melbourne, guidati dal professor Phil Bardin, direttore di Medicina respiratoria e del sonno dell’Istituto di Sidney, hanno iniettato il Botox nelle corde vocali di 11 pazienti affetti da asma severa che soffrivano di spasmi respiratori e polmonari. Gli esperti hanno utilizzato un broncoscopio per osservare l’interno delle corde vocali e per iniettare una piccola dose di Botox in un preciso punto. La tossina del botulino ha paralizzato parzialmente i muscoli e ha permesso alla laringe di rilassarsi e all’aria di fluire verso i polmoni arrestando così la crisi.
Dalla tac è emerso che, a un mese di distanza dall’esperimento, le vie respiratorie dei pazienti riportavano miglioramenti significativi e riduzione della dispnea. Secondo i ricercatori però i benefici del Botox possono durare 2 o 3 mesi e uno degli effetti collaterali nel paziente potrebbe essere l’abbassamento della voce. Per questo Bardin e il suo team continueranno le ricerche per confermare i risultati, ma intanto ciò che è stato accertato è che il Botox può essere utilizzato non solo in ambito estetico.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More