La quarantena causata dal coronavirus ha destato la creatività di molti. Fra questi anche di Vanna Giustetti, che ha inventato l'”aperimascherina”. A raccontare la sua storia sul sito della Stampa è Samuel Moretti.
“L’idea è venuta per caso da una chiacchierata con mio figlio Diego – ha dichiarato alla Stampa online la signora Giustetti -. Anche se in realtà stavo pensando a una mascherina per i fumatori”. Vanna Giustetti è docente di Stilismo all’Università Popolore Biellese, in Piemonte.
L’aperimascherina è simile nella forma a qualunque altro dispositivo di sicurezza che indossiamo in questo periodo. Ha una finestrella assicurata da un velcro, spiega Moretti sulla Stampa. Basta aprirla, infilare la cannuccia e richiuderla. Ma quel che conta è il materiale. Un tessuto impermeabile, traspirante e idrorepellente. “La mia mascherina – dice Giustetti – ha una tenuta stagna, sullo stile delle Ffp2, e la parte interna foderata”.
E anche la finestrella del bevitore ha un sistema a prova di droplet: una volta chiusa all’esterno con il velcro, dentro ci sono altri tre stati protettivi. Per un aperitivo a prova di contagio persino nella ressa dei Navigli di Milano o sul lungomare di Napoli. “In caso di assembramento è una soluzione pratica per proteggersi”, aggiunge Giustetti. Che ha messo nel conto di poter ricevere qualche richiesta. “Sono pronta a realizzarne altre, il problema di questi tempi è reperire il materiale necessario”.
Una scommessa che la docente dell’Università Popolare Biellese può vincere anche grazie alle sue studentesse. Sempre che le sia richiesto il “prodotto” innovativo che ha inventato. E soprattutto che le sia consentito, dati gli assembramenti dello scorso weekend a seguito dei quali si è alzato l’allarme su aperitivi e consumazioni nei locali. Sulla movida e relativi controlli si sta scatenando una polemica nazionale. Sale la tensione in vista delle decisioni che il governo dovrà prendere entro questa settimana. Dal 3 giugno, infatti, ossia mercoledì della prossima settimana, è atteso il via libera al transito fra regioni. La definitiva “liberazione” degli italiani dalla quarantena. Che però adesso non è più scontata. Proprio il Piemonte, assieme alla Lombardia, è la regione a rischio. Vale a dire che tutto potrebbe essere rinviato di una decina di giorni per “colpa” di movida e voglia di aperitivo.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More